Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

SPECCHIA - NOTTE BIANCA 2011 – 7^ EDIZIONE

 

Dalla rubrica "Turismo" di www.Specchia.it

 
 

SPECCHIA - NOTTE BIANCA 2011 – 7^ EDIZIONE

 
 

La NOTTE dei POPOLI – 150° Unita’ d’Italia (PROGRAMMA MANIFESTAZIONE)

 
     
 

Clicca per ingrandireOre 21.00 Inaugurazione della Notte Bianca VII edizione
Piazza del Popolo

Ore 21:30 – Piazza Nassirya
Estemporanea di pittura in collaborazione con Integra Onlus e Parlamento della Legalità sul tema “il lungo cammino”, dedicato alla storia d’Italia, con particolare riferimento ai fenomeni migratori.


Ore 21:30 – Sale del Palazzo Protonobilissimo
Apertura della Mostra di Donato Antonaci Dell’Abate dedicata ai 150 dell’Unità d’Italia e annullo postale commemorativo in collaborazione con Poste Italiane. Viaggio straordinario nella storia che attraverso oggetti straordinari racconta uno dei periodi più importanti della nostra storia che ha dato vita all’Italia Unita.

Ore 21:30 – Sale del Palazzo Protonobilissimo
IntegrAzione: mostra documentario sul ventennale degli sbarchi degli Albanesi sulle coste pugliesi a cura di Integra Onlus. Foto di Vittorio Arcieri, fotogrago del Corriere del Mezzogiorno e Corriere della Sera.

Ore 21:30 – Atrio del Palazzo Protonobilissimo
Mostra fotografica a cura di Angelo Mangione “Puteche” - Serie di scatti in cui l’autore ha cercato di cogliere la tradizione come elemento identificativo di un mestiere, di uno stato sociale, di uno stile di vita, la fierezza e l’orgoglio di chi, in un mondo sempre più proiettato verso il futuro, non dimentica l’essenza del proprio mestiere.

Ore 21.30 – “Rua Ranne” – Via A. Balsamo e Via F. Gonzaga
L’Accademia delle Arti e dei Mestieri “Terra d’Amendolia” presenta nel suggestivo percorso della “Rua Ranne” una mostra artistica.

Ore 21:30 fino all’alba – Borgo Antico
“Compagnia dei girovaghi e ciarlatani” – Carovana di giocolieri, saltimbanchi ed artisti di strada presentano il proprio spettacolo per le strade e le piazze del borgo.

Ore 22:00 - Piazza del Popolo
Animazione del Palco principale con Mondo Radio ed i suoi Dj

Ore 22:00 fino alle 04:00 – Convento dei Francescani Neri
“Fuochi antichi della Notte Bianca” – durante la serata si potrà visitare la mostra Coincidentia Oppositorum e gustare del buon vino in compagnia con gli artisti…ma non fateceli ubriacare , che devono cantare!!!

Ore 22:00 - Piazza San Giovanni
Work in Progres – Cover Band dei Nomadi

Ore 22:00 – Convento dei Francescani Neri
Concerto polifonico del coro di musica antica ERATU’S di Deborah De Blasi.

Ore 22:00 fino all’alba - Villa Comunale
“Black Star Line sound system” – concerto di musica reggae
Sound system inteso come un’arte, esperienza fisica in cui la spiritualità della musica allude alla solennità propria della sonorità mistica ed esoterica. Sound system promuove la “vibrazione positiva” in cui la linea di basso fa da padrona portando idee, valori, sentimenti, sogni e speranze di liberazione che oltre ad intrattenere, coltivano l’anima, muovendo le coscienze e l’intelletto.

Ore 22:00 – via Matteotti
Animazione musicale con Axelia

Ore 22:00 – sino all’alba via Roma angolo via Pasubio
After hours - Animazione musicale con Dj Elvix, insieme a Dj Spadino, Dj Salvo Barresi, Dj Marracash, Gianty, Speaker Clara Longo, in diretta sulle frequenze di Mondoradio ed in streaming su mondoradio.net

Ore 22:00 - Piazza degli Artisti
Concerto di pizzica del gruppo Agorà canti antichi - I canti dell'antica Grecia, i suoni, le immagini attraverso i secoli sono giunti fino a noi e, come se il tempo si fosse fermato, si possono rivivere ancora oggi nella Grecia Salentina.

Ore 22:00 – Via Garibaldi
Animazione musicale a cura di DJ Francesco.

Ore 22:00 per tutta la notte – Via Matteotti angolo via Cavour
Esposizione di vespe e moto d’epoca a cura dell’associazione CAMAT.

Ore 22:30 - Atrio del Palazzo Protonobilissimo
Francesco Del Prete in concerto - Un violino elettroacustico a cinque corde, una pedaliera multi effetto e una loop machine sono gli unici compagni di avventura di Francesco Del Prete che nel suo debutto discografico, “Corpi d’Arco”, presenta uno stile sorprendente e singolare. Realizzate spesso in tempo reale e affidate alla loop machine le frasi musicali si alternano e si sovrappongono in una rappresentazione coinvolgente. Ad occhi chiusi sembrerà di percepire la compresenza di variegati strumenti: una chitarra, un mandolino, un basso, una batteria… ad occhi aperti la rivelazione: sul palco “solo” un violino.

Ore 23:00 – - via Garibaldi - Scalette
L’associazione teatrale “Circomareteatro” presenta due spettacoli di commedia dell’arte ambientati in epoca contemporanea “Il problema di Pantaleo” e “La storia di Hamed”

Ore 23.00 – Piazza del Popolo, nei pressi dello stand Lilt
Proiezione filmato “The dark side of the moon:la cosmesi pericolosa “ a cura della LILT

Ore 23:00 – Via Garibaldi
Animazione musicale a cura di DJ Valentino Pizzolante e DJ Lucky

Ore 23:30 fino alle 03.00- Piazza del Popolo
LA Notte dei POPOLI
Il più grande festival multiculturale del Salento sbarca a Specchia. POPOLI è un contenitore di suoni e danze senza confini. Attraverso la musica si possono abbattere steccati che l’individualismo e il razzismo tentano di mantenere in piedi. La Popoli Orchestra ne è la dimostrazione: sotto la guida del compositore residente e maestro concertatore Gabriele Panico, musicisti provenienti dall’Asia, dall’Africa, dalle Americhe, dall’Europa si incontrano sul più universale dei territori: la musica. Specchia sancisce la sua partnership con questo importante progetto culturale, ospitando un’incredibile varietà di suoni: i trascinanti ritmi del Burkina Faso dei TERANGA, il coloratissimo viaggio mediterraneo del PROGETTO MIGALA e i tradizionali canti popolari degli ARCUEVI.

Ore 24:00 – borgo antico
“Compagnia dei girovaghi e ciarlatani” – Carovana di giocolieri, saltimbanchi ed artisti di strada presentano il proprio spettacolo per le strade e le piazze del borgo.

Ore 24:00 – via Matteotti
Concerto del Gruppo Glorify Soul Corporation

Ore 24:00 sino all’alba - Piazza Aldo Moro
Animazione e intrattenimento a cura dei migliori Dj d’Italia e Marcello Melica Dj

Ore 24:00 – Convento dei Francescani Neri
Concerto dell’ensemble medievale Maria D’Enghien di Lecce.

Ore 24:00 – Via Garibaldi
Animazione musicale a cura di DJ Paparina

Ore 00:30 - Piazza San Giovanni
Camdem Trio –I tre giovani musicisti sfruttano le proprie diverse conoscenze per proporre sotto nuove vesti i successi dei Beatles, dei Rolling Stones, degli Who, dei Coldplay e degli Oasis, dei Led Zeppelin, dei Pink Floyd riarrangiati in chiave acustica.

Ore 00:30 - Piazza degli Artisti –
Concerto dei Kalascima – la musica popolare del nuovo Salento. L’anima musicale del Salento e la sua memoria sociale in un coinvolgente connubio di sonorità.

Ore 01:30 – Via Garibaldi
Animazione musicale a cura del Dj Francesco Pizza

Ore 23:00 - Piazza Aldo Moro
Party & Schiuma Party – Una indimenticabile Notte

Ore 02:00 - Piazza San Giovanni
Concerto rock del gruppo The Crickets - Live Band

Ore 02:00 – Via Garibaldi
Animazione musicale a cura di DJ Valentino Pizzolante e DJ Lucky.

Ore 02:30 - Piazza degli Artisti
I “ROBBA DE SMUJU” cantano Uccio Aloisi - Robba de Smuju è un gruppo di cantori e musicisti del basso Salento che hanno ereditato dal grande maestro Uccio Aloisi l'interesse e la passione per i canti popolari del proprio territororio. Il gruppo nasce 10 anni fa con il nome di Uccio Aloisi Gruppu, ha partecipato alle varie edizioni della Notte della Taranta ed ha eseguito migliaia di concerti in tutta Italia.

Ore 03:00 - Piazza del Popolo
Concerto dei Rino’s Garden.
La notorietà che, non solo nel Salento, i Rino's Garden hanno acquistato nei due anni trascorsi dalla loro costituzione è merito non solo della sorprendente capacità di coinvolgere il pubblico, ma anche della marcata originalità. E’ proprio questa la loro peculiarità: l'arrangiamento del repertorio di uno dei più grandi cantautori italiani, Rino Gaetano, e dei brani propri, insieme alla forte presenza scenica e al coinvolgimento del pubblico, il quale prende parte attiva allo spettacolo, ballando e cantando insieme con loro sul palco.

Ore 04:00 – Convento dei Francescani Neri
Breve performance di canti gregoriani

Ore 05:00 - Piazza degli Artisti
Concerto di pizzica del gruppo Vento del Sud.
Vento del Sud è una formazione di Pizzica/Taranta di giovanissimi musicisti che ha incendiato gli animi nelle sagre più prestigiose dell’Irpinia e come un vento carico di promesse nella bella stagione ha accompagnato i maggiori gruppi professionisti di Pizzica/Taranta tra cui i Tamburellisti di Torrepaduli e i Su’ D’Est, negli appuntamenti più importanti dell’estate salentina, dal “Festival della Notte di San Rocco” alla più conosciuta “Notte della Taranta.

Ore 06:30 - Piazza del Popolo
Concerto del Gruppo Peppia Group

Ore 08:00 - Momento di sensibilità ambientale per pulire tutti insieme Specchia.


Durante la notte sarà garantito il servizio primo soccorso mediante un presidio fisso ed alcune postazioni mobili a cura dei Volontari Meridionale Soccorso di Lecce .

Articolo correlato:
IL 12 AGOSTO A SPECCHIA UNA NOTTE BIANCA DEI POPOLI TRA GLI EVENTI IMPERDIBILI DELL’ESTATE SALENTINA

 
     
 

Fonte Notizia: Comune di Specchia
 

Data: 08/08/2011;      Notizia Letta: 4548 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor