Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

COINCIDENTIA OPPOSITORUM…SGUARDI SULLE ARTI

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

COINCIDENTIA OPPOSITORUM…SGUARDI SULLE ARTI

 
 

1 - 21 agosto 2011 - Convento dei Francescani Neri - Specchia

 
     
 

Clicca per ingrandireCoincidentia Oppositorum è un voler mettere in mostra il talento e la passione di alcune persone, che hanno fatto, o stanno iniziando a fare, un percorso di ricerca all’interno di diversissimi linguaggi figurativi.

Antonio Papa, Antonio Mazzeo, Valentina Albanese, Umberto Albanese e Luigi Tavcar propongono, all’interno di questo momento/contenitore culturale, ciò per loro è importante, significativo, espressivo.

Il concetto filosofico di “coincidentia oppositorum” affonda le sue radici nell’alba della nostra civiltà europea e si è sviluppato lungo un percorso di più di due millenni per giungere, sempre valido e significativo, fino ai nostri giorni.

La ricerca incessante del vero nel bello, che persone come Papa o Tavcar, Mazzeo o Albanese stanno conducendo, li rende espressioni viventi di quella “Docta Ignorantia”, che Cusano conia e utilizza per esprimere la volontà di certi uomini di andare alla ricerca dell’unità divina che è insita fra cose apparentemente distanti ed inconciliabili.

Da qui questo allestimento che conduce l’ospite attraverso l’arte sacra delle statue in cartapesta di Antonio Papa fino alle “impronte” di colore di Valentina Albanese, dai miliardi di puntini parlanti di Luigi Tavcar ai costumi tardo medievali di Antonio Mazzeo, dall’innocenza dei romantici oli di Fabio Orsini fino all’inarrestabile flusso di sensazioni di una delle opere del ciclo “Gigante Rossa” di Umberto Albanese.

Nulla v’è di più diverso in questo connubio, ma, d'altronde, cosa c’è di più importante del dialogo fra le diversità?

COINCIDENTIA OPPOSITORUM: Convento dei Francescani Neri- Specchia (Lecce)
• 1 agosto ore 21.30 - Evento del tempo primo – concerto del coro polifonico di musica antica Eratu’s
• 7 agosto ore 21.30 - Concerto del tempo medio “FRA SACRO E PROFANO”– ensemble Maria d’Enghien, HILDEGARDensemble e coro polifonico Eratu’s
• 12 agosto - “I FUOCHI ANTICHI DELLA NOTTE BIANCA” concerti con la partecipazione straordinaria del M° Luigi Bubbico(ore 22.00, 0.00 e 04.00) e degustazione d’ispirazione medievale
• 17- 21 agosto - Laboratorio di Canto Medievale del M° Lanfranco Menga
• 21 agosto - Corteo storico, banchetto e performance musicale di fine tempo – dal Convento al Castello- Ensemble Maria d’Enghien, HILDEGARDensemble e coro polifonico di musica antica ERATU’S.

 
     
 

Fonte Notizia: Giampiero Pizza - Assessore alla Cultura
 

Data: 01/08/2011;      Notizia Letta: 2292 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor