Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

DUE COMUNICATI STAMPA DEL COMUNE DI SPECCHIA

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

DUE COMUNICATI STAMPA DEL COMUNE DI SPECCHIA

 
 

VERIFICHE STATICHE VIA GIUSEPPE GARIBALDI e ATTIVAZIONE SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE UNIONE DEI COMUNI TERRA DI LEUCA BIS

 
     
 

Clicca per ingrandire







VIA GIUSEPPE GARIBALDI
VERIFICHE STATICHE

L’Amministrazione Comunale di Specchia comunica di aver dato mandato all'Ufficio Tecnico Comunale di individuare un soggetto di comprovata esperienza che effettui un’analisi statico - strutturale del tratto di strada di via Giuseppe Garibaldi che sovrasta i frantoi ipogei con accesso da via Ciriocchi Cicca e da Corte Giosuè Carducci, valutando, nel contempo, ogni intervento utile per superare le limitazioni imposte dal Certificato di Collaudo.

Il suddetto Certificato di Collaudo (nota n. 5044 del 14.06.2010) suggerisce, appunto, di:
- limitare il traffico alle sole autovetture dei frontisti e delle persone autorizzate, ai mezzi di soccorso e ai veicoli fino a 25 q per il solo carico e scarico merci;
- limitare la velocità a tutti i mezzi a 10 km/h;
- evitare la concentrazione dei carichi sulla strada (veicoli in sosta);
- impedire il passaggio o la sosta di mezzi che producono vibrazioni (gruppi elettrogeni utilizzati per feste padronali, ecc.) in prossimità di tutta l’area oggetto d’intervento;
- proteggere, con vasi o altri sistemi, le griglie di areazione (di vitale importanza per il microclima dei frantoi) a ridosso della Chiesa Matrice.

In conseguenza di ciò, l’Amministrazione Comunale è stata costretta ad attuare dette limitazioni che generano un notevole disagio ai residenti, alle attività commerciali ivi insistenti e ai cittadini tutti, essendo detta strada un’arteria di importanza strategica per la viabilità di tutto il centro storico.

Con questo atto l’Amministrazione intende porre un definitivo rimedio alla grave situazione che sta penalizzando, ormai da mesi, la suddetta zona del centro storico.

Responsabile unico del procedimento sarà il tecnico comunale geom. Lucio Michele Rizzo.



AL VIA IL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE CONSORZIATA DELL’UNIONE DEI COMUNI “ TERRA DI LEUCA BIS “

L’Amministrazione Comunale di Specchia comunica che dal 21 giugno è attivo il nuovo servizio di Polizia Locale consorziata nei Comuni di Miggiano, Montesano Salentino e Specchia, aderenti all’Unione dei Comuni “ Terra di Leuca Bis “.

Il Presidente dell’Unione , Antonio Biasco insieme al Sindaco del Comune di Miggiano Giovanni Damiano, al Sindaco del Comune di Montesano Eusebio Ferraro ed al vicesindaco del Comune di Specchia Enrico Vincenti, dopo aver sottoscritto in data 05.11.2010 la Convenzione per il coordinamento dei servizi di Polizia Locale e dopo aver istituito con D.G. dell’Unione n. 23 del 28.12.2010 L’Ufficio di coordinamento del Corpo di Polizia Locale”, hanno approvato il 17 giugno scorso il progetto “ Aumentare la sicurezza dei cittadini “.

Si tratta di uno dei progetti più importanti e qualificanti finora realizzati dall’Unione che ha come obiettivo non solo di limitare la frammentazione attuale ma soprattutto di migliorare la qualità del servizio in termini di efficienza, garantendo se possibile anche risparmi di gestione.

In particolare gli obiettivi e le finalità da raggiungere sono quelli di:
- aumentare i livelli di sicurezza, rendere un efficace ed efficiente servizio di ordine pubblico e di viabilità;
- sviluppare il senso di sicurezza della popolazione e attuare misure per tutelare la sicurezza dei cittadini, predisponendo pattuglie e servizi dissuasivi, sviluppando attività di tutela reale della popolazione e prevenire comportamenti tali da essere fonte di rischio, di fastidio e di disturbo del vivere civile, da pregiudicarne la qualità o da metterne a repentaglio la sicurezza e la serenità;
- offrire la possibilità di riferimento immediato e diretto agli agenti sul territorio presenti non necessariamente con funzioni sanzionatorie ma, in senso lato, di prevenzione e tutela, il tutto programmando l’impiego di risorse umane e utilizzo a rotazione di strumenti messi a disposizione dalle Amministrazioni interessate.

Il servizio verrà attuato gradualmente e prevede il pattugliamento per tre ore da parte di tre unità a partire dal mese di giugno nelle giornate di sabato e domenica. Nei mesi successivi i giorni in cui verrà effettuato il servizio passeranno a tre. Inoltre, in occasione di eventi particolari quali feste o fiere, verrà garantito il supporto al Comune interessato dall’evento con tutte le unità disponibili.

Questo progetto messo in atto dall’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis” rappresenta un passaggio di grande significato nell’attuazione di una nuova concezione di conduzione amministrativa, basata sulla stretta collaborazione tra piccole Amministrazioni locali, sulla capacità di fare sistema, modernizzando ed innovando i servizi offerti ai cittadini.

 
     
 

Fonte Notizia: Segreteria del Sindaco del Comune di Specchia
 

Data: 24/06/2011;      Notizia Letta: 1602 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor