Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

RACCOLTA DI FIRME PER LEGGE REGIONALE SULLA SICUREZZA NEI POSTI DI LAVORO

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

RACCOLTA DI FIRME PER LEGGE REGIONALE SULLA SICUREZZA NEI POSTI DI LAVORO

 
 

Domenica 22 Maggio 2011 in Piazza del Popolo a Specchia

 
     
 

Clicca per ingrandireCISL Specchia comunica che nella mattinata di Domenica 22 Maggio in Piazza del Popolo si svolgerà una raccolta di firme per sostenere la “Proposta di un disegno di legge regionale di iniziativa popolare sulla sicurezza nei posti di lavoro”.

Un’iniziativa della Unione Sindacale Regionale Puglia della CISL che intende coinvolgere la collettività a contribuire al raggiungimento delle 15 mila firme necessarie ad integrare e migliorare una normativa esistente che metta al centro il ‘benessere della persona’, i suoi diritti ed i doveri”.

L’idea della CISL - Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori in merito a questa proposta di legge regionale è che per un effettivo miglioramento delle condizioni del lavoro e per realizzare una consistente riduzione degli infortuni si debba intervenire sulla qualità della vita negli ambienti di lavoro, facendo emergere la centralità della persona come elemento etico fondante della stessa organizzazione lavorativa’.

Le fredde statistiche evidenziano dati che parlano di una diminuzione degli incidenti in Puglia, ma ancora troppi morti ancora funestano le cronache e troppi incidenti vengono nascosti nelle pieghe di un’economia nella quale il lavoro sommerso rappresenta circa il 50% del PIL.

Numerose le innovazioni contenute nella Proposta di Legge della Cisl: la realizzazione di un apposito Osservatorio regionale sugli infortuni; la promozione da parte della Regione dell’adozione di misure indirizzate al raggiungimento del benessere lavorativo e alla qualità del lavoro e al rispetto delle disposizioni in materia contributiva, previdenziale ed assicurativa.

Nei casi di gravi inosservanze si procederà alla revoca e al conseguente recupero dell’agevolazione, mentre se l’inosservanza determina gravissimi rischi per i lavoratori, oltre alle sanzioni economiche, alle aziende verso le quali gli Organismi di Vigilanza accertino la responsabilità, sarà disposta anche la revoca delle eventuali concessioni. Inoltre per affermare la tutela della persona e del benessere del lavoratore, si garantirà anche la prevenzione ed il contrasto alle molestie durante il lavoro, di quelle sessuali e non, delle persecuzioni e delle violenze psicologiche sui luoghi di lavoro. Per dare attuazione a tali compiti si istituirà un Osservatorio Regionale contro le Molestie.

Per richiedere maggiori informazioni in merito alla Proposta di Legge Regionale, gli uffici dell’Unione Comunale CISL Specchia sono aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 17.00 alle 20.00 - Tel. 0833537098 – 3207094953.

 
     
 

Fonte Notizia: CISL Specchia
 

Data: 20/05/2011;      Notizia Letta: 1473 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor