Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

FARE SALENTO: IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NELLA CULTURA E NELL’ARTE

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

FARE SALENTO: IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NELLA CULTURA E NELL’ARTE

 
 

Lunedí: 15.30 ÷ 20.00. Dal martedí al sabato: 08.30 ÷ 13.00 e 15.30 ÷ 20.00

 
     
 

Clicca per ingrandireNell’intento di promuovere e favorire lo sviluppo delle politiche giovanili nel territorio, l’Amministrazione Comunale di Specchia, ha elaborato il progetto, già esecutivo, dell’impiego di volontari in Servizio Civile nell’ambito di una programmata valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale.

Il progetto è stato realizzato su promozione della divisione pugliese dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (A.N.C.I. – PUGLIA) e vede l’adesione di altri due Comuni salentini, Cursi e Neviano.

Fare Salento mira a mettere in rete e promuovere le bellezze artistiche, enogastonomiche e folkloristiche degli Enti Locali che hanno aderito al programma.

Gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere sono quelli di sensibilizzare la cittadinanza verso il patrimonio posseduto dal Comune, al fine di incentivare la stessa ad investire su di esso, di valorizzare il patrimonio culturale, rendendolo fruibile alla cittadinanza intera, ai turisti, ai visitatori di passaggio e a gruppi organizzati, di posizionare ogni Comune con un’immagine forte sul territorio regionale e di raccogliere e monitorare i dati relativi ai flussi turistici.

Il progetto si articolerà nelle seguenti attività:
• città in promozione: per ogni Comune del progetto, ideazione e creazione di presentazioni digitali, brochure, cd multimediali, che illustreranno il patrimonio storico-artistico, enogastronomico e folkloristico;
• in rete, on line: potenziamento del sito internet di ogni Comune con la creazione di una guida on line sul patrimonio artistico culturale che le città possiedono;
• percorsi di storia e di arte: progettazione di percorsi tematici e storici, pensati e calibrati in base ad un preciso target di riferimento: scolaresche e turisti in villeggiatura soprattutto durante i mesi estivi e realizzazione di visite guidate;
• settimane tematiche: organizzazione di settimane tematiche e programmazione e organizzazione degli eventi della stagione estiva;
• domande al turista: ai cittadini e turisti che usufruiranno del servizio di visite guidate.

I due volontari previsti saranno a disposizione presso il Centro di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati (C.A.P.S.D.A.), in prossimità del Municipio, nei seguenti orari validi per il solo mese di maggio e che verranno rimodulati per i mesi estivi:

lunedì: 15.30 ÷ 20.00
dal martedì al sabato: 08.30 ÷ 13.00 e 15.30 ÷ 20.00

Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Specchia ha dimostrato profonda sensibilità verso progetti di natura culturale e artistica, aderendo fin dalla nascita al programma Fare Salento dell’A.N.C.I. – PUGLIA, mettendo a disposizione quel C.A.P.S.D.A. che mai nel passato governo di Specchia aveva avuto degna e preziosa collocazione territoriale, destinandolo, tra l’altro, a sede per l’ufficio per le Informazioni e l’Accoglienza Turistica (I.A.T.).

 
     
 

Fonte Notizia: Segreteria del Sindaco del Comune di Specchia
 

Data: 11/05/2011;      Notizia Letta: 2031 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor