Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

ALLA SCOPERTA DEL TUO PAESE

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

ALLA SCOPERTA DEL TUO PAESE

 
 

PER CELEBRARE I 150 ANNI DELL’UNITA' D’ITALIA GIOVANI STUDENTI PIEMONTESI OSPITI A SPECCHIA

 
     
 

Clicca per ingrandireL’Istituto Comprensivo Statale “Don Luigi Sturzo” di Specchia comunica che dal 3 al 5 maggio prossimi, una delegazione dell’ Istituto Comprensivo "Beppe Fenoglio" di Neive, in provincia di Cuneo,composta da 26 ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di I° Grado, dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Sandra Cane e da due docenti, raggiungeranno Specchia, per proseguire il percorso comune di studio e di ricerca, con modalità e-learning, di formazione a distanza e di apprendimento informale.

Un progetto già avviato nell’ ottobre scorso, quando una delegazione dell’Istituto salentino, guidata dal Dirigente Scolastico, Prof. Antonio Ferraro, fu ospite della cittadina piemontese che conta oltre 3.000 abitanti, anch’essa annoverata, come Specchia, tra i “Borghi più Belli d’Italia”. In questa occasione, i ragazzi salentini ricambieranno l’ospitalità ricevuta dalle famiglie di Neive, accogliendo nelle proprie abitazioni i loro coetanei, anche per far apprezzare la gastronomia salentina.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e quello per i Beni Culturali, nasce con l’intento di favorire la conoscenza della storia nazionale e delle culture locali attraverso il gemellaggio tra scuole di realtà locali diverse, nello spirito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il gemellaggio tra Specchia e Neive rientra nell’ambito del progetto "Alla scoperta del tuo Paese", promosso dall'Associazione Mecenate 90, che ha come obiettivo principale quello di favorire la creazione di una rete di scuole che sostengano un programma di sviluppo del turismo scolastico consapevole, coinvolgendo i giovani in un viaggio-ricerca esplorativo e educativo nella storia, nella cultura, nei luoghi del nostro Paese. Ogni gemellaggio tra scuole permette di attivare un percorso di riflessione sul concetto di identità nazionale, che conduce alla comprensione del significato dell’essere italiani oggi, attraverso una ricostruzione, arricchita di nuove e differenti interpretazioni e rimandi degli eventi della storia e del patrimonio culturale dell’Italia.

Il gemellaggio tra l’Istituto comprensivo di Specchia e quello di Neive, andrà a realizzare uno scambio di esperienze tra realtà distanti non tanto fisicamente, quanto per tradizioni, costumi e abitudini quotidiane. Questa iniziativa rappresenta un momento di arricchimento, per i ragazzi, uno stimolo alle nuove generazioni a imparare a confrontarsi e crescere nel rispetto della diversità.

Gli ospiti piemontesi, nella mattinata del 3 maggio, riceveranno il saluto di benvenuto del Dirigente Scolastico e dell’Ing. Antonio Biasco, Sindaco di Specchia, mentre nel pomeriggio visiteranno l’Azienda “San Demetrio” del Gruppo Specchiasol, tra le più importanti aziende italiane nel settore erboristico. Successivamente visiteranno il borgo antico specchiese,in particolare, il Frantoio Ipogeo Scupola, l’Ex Convento e Chiesa dei Francescani Neri e l’annessa Cappella di Santa Caterina, il Palazzo Risolo, la Chiesa Madre e quella di San Nicola, concluderanno il tour visitando alcune abitazioni dell’ “Albergo Diffuso”. La prima giornata di permanenza a Specchia terminerà con il Concerto dell’Orchestra della scuola secondaria locale e la visione di un cortometraggio dedicato all’Unità d’Italia. Il giorno successivo, gli ospiti ammireranno la costa adriatica tra Otranto e S.Maria di Leuca, con tappe a Santa Cesarea Terme, Castro, la Grotta “Zinzulusa”,terminando l’escursione con una visita a Tricase presso la bottega artigianale “Arte Ceramica” di Agostino Branca. Nell’ultimo giorno di permanenza nel Salento, prima di rientrare a Neive, gli ospiti visiteranno i centri storici di Lecce e Gallipoli e l’intera costa jonica.

 
     
 

Fonte Notizia: Istituto Comprensivo Statale di Specchia
 

Data: 30/04/2011;      Notizia Letta: 1608 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor