Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA PASSIONE DI GESU' NELL’ARTE”

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA PASSIONE DI GESU' NELL’ARTE”

 
 

L’artista Ada Scupola pubblica la sua prima opera letteraria

 
     
 

Clicca per ingrandireSi comunica Sabato 2 Aprile 2011, alle ore 19.30, presso la Sala Convegni di Palazzo Risolo, in Piazza del Popolo, a Specchia si svolgerà la presentazione del volume “La Passione di Gesù nell’arte” scritto da ADA SCUPOLA, edito da Libellula Edizioni.

All’iniziativa culturale che si svolgerà a cura del Comune di Specchia, della Parrocchia “Presentazione Vergine Maria” di Specchia e della Biblioteca Comunale “G. Salvemini”di Specchia oltre alla stessa autrice, interverranno: Don Stefano ANCORA, Parroco di Specchia, il Dott. Giampiero PIZZA, Assessore alla Cultura del Comune di Specchia, la Prof.ssa Antonia PREITE, Dirigente dell’Istituto Comprensivo I° Polo Tricase e il Dott. Alessandro DE GIORGI, Amministratore di “Libellula Edizioni”.

L’animazione sarà proposta dagli alunni dell’Istituto Comprensivo I° Polo di Tricase, guidati dalla Prof.ssa Gabriella MARCHETTI, mentre gli intermezzi musicali saranno a cura del sassofonista Maestro Antonio MAISTO e la Prof.ssa Lorenza MARRA leggerà alcuni brani del libro.

La Dott.ssa Tiziana Cazzato così scrive nella presentazione del libro: “In un breve viaggio attraverso il tempo e l’arte Ada Scupola si propone come guida e offre, con generosità e umiltà, la sua preparazione artistica,la sua grande sensibilità di donna e artista, condividendo le sue emozioni e la sua profonda fede in Dio. Un cammino in cui i nostri occhi e i nostri cuori si fermano a contemplare, rapiti dalla bellezza, le opere in cui Leonardo, Caravaggio, Ocampo, Michelangelo (giusto per citare alcuni nomi) hanno raccontato, guidati dalla mano del Signore, la passione di Gesù, rendendo eterno nell’arte il periodo dell’anno più intenso per un cristiano, che continua a sentirsi partecipe e coinvolto in quei momenti in cui Gesù porta a compimento il più grande atto d’amore. Un piccolo gioiello di arte e poesia, in cui la professoressa Ada Scupola, non risparmia di regalare la sua emozione e quella della sua arte di pittrice e poetessa”.

Ada Scupola dopo il Diploma al Liceo Artistico e all’Accademia Belle Arti “Corso Decorazione”, ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di Educazione artistica e Discipline Pittoriche, iniziando a svolgere l’attività di docente dall’Anno Scolastico 1984/85 presso la Scuola Media Statale di Somma Lombardo (VA) e negli anni successivi dopo varie docenze in diverse scuole lombarde e pugliesi, attualmente è docente presso la Scuola Secondaria di Primo Grado del 1° Polo di Tricase. Artista poliedrica in quanto realizza Pittura con varie tecniche: olio, tempera, acquerelli, acrilici, nel disegno: matita, carboncino e sanguigna. Per la scultura usa paste morbide, soprattutto, al sale, CERNIT, DAS, inoltre, realizza specializzata nel taglio del polistirolo per scenografie, decora con tutte le tecniche e materiali, specializzata in puntinismo su vetro e nella pittura su stoffa, incide su: Adigraf, rame, metallo e stampa con la tecnica dello stencil e dell’acetato. Lavora con il patchwork, la cartapesta e con materiale riciclato. Responsabile del laboratorio creativo presso il Centro Giovanile Ravasco di Specchia, è stata Docente dell' Università della Terza Età e del tempo disponibile di Specchia. Ricopre la carica di Vice Presidente dell’“Accademia delle Arti e dei Mestieri”di Specchia ed ha rappresentato gli artisti del sodalizio in Ungheria nell’ambito del Gemellaggio tra Specchia e Szigetszentmiklòs, una sua opera è tutt’ora esposta nel museo del Comune magiaro ed, inoltre, ha partecipato a mostre individuali, collettive e manifestazioni artistiche in tutta Italia. Nell’agosto scorso, ha esposto le sue opere realizzate con l’esclusivo uso di materiale riciclato, in occasione della I° Festa dell’Ambiente, organizzata dall'Associazione ECOSPO (gruppo ecologico spontaneo) Specchia.

 
     
 

Fonte Notizia: StudioAntonazzo
 

Data: 31/03/2011;      Notizia Letta: 1356 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor