Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

II° POSTO PER IL PRESEPE VIVENTE NEL BORGO ANTICO DI SPECCHIA

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

II° POSTO PER IL PRESEPE VIVENTE NEL BORGO ANTICO DI SPECCHIA

 
 

Apprezzato dai visitatori nel concorso “Andar per Presepi”

 
     
 

Clicca per ingrandireL’Associazione Culturale Sportiva E. Ravasco" Onlus di Specchia comunica che nell’ambito dell’iniziativa “Andar per presepi”, organizzata dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dedicata a votare il gradimento per la località ospitante il presepe più bello nella regione, ha visto il “Presepe Vivente nel Borgo antico” specchiese classificarsi al II° posto, dopo quello di Casamassima, in provincia di Bari e precedendo il "Presepe... in vetrina" di Casarano.

I visitatori dell’evento natalizio di Specchia hanno decretato, votando attraverso www.viaggiareinpuglia.it, il portale dedicato alla promozione turistica della Regione Puglia, che nei giorni del 25 e del 26 Dicembre 2010 e dell’1, 2 e 6 gennaio 2011, la rappresentazione del presepio allestita nel centro storico è stata tra le più suggestive della Puglia, quando i vicoli, le corti e le vecchie case del borgo antico medievale specchiese, sono tornate ad animarsi, grazie anche alle decine di migliaia di visitatori che hanno apprezzato l’iniziativa, tra i quali anche il conduttore televisivo RAI, Gianni Ippoliti.

L’evento, giunto alla terza edizione, ha raggiunto tale risultato grazie alla collaborazione e alle sinergie che si sono create tra la stessa Associazione “Eugenia Ravasco”, il Comune di Specchia, la Parrocchia della Presentazione della Vergine Maria e la “RC di Rocco Cardigliano e F.lli”, sponsor ufficiale e ad altre Associazioni locali: l’Azione Cattolica, l’Associazione San Nicola di Myra, il Coro Jubilate Deo, il Coro degli Angeli, il Gruppo delle Vincenziane, l’Apostolato della Preghiera, le Coppie di Sposi Cristiani, la Confraternita di Sant’Antonio da Padova, le Catechiste, il Gruppo “Agorà canti antichi”, il Concerto Bandistico Città di Specchia “Rocco Zippo”, l’Associazione Musicale “Don Tonino Bello” e l’Associazione “CAMAT”. Tutti hanno contribuito a rendere speciale e unica l’iniziativa, catapultando la nostra cittadina in un’atmosfera magica che sapeva di amore e pace, con la speranza che possa essere una prima tappa di un lungo percorso insieme.

Il Comune di Specchia, al fine di promuovere al meglio l’iniziativa, aveva aderito all’Associazione intercomunale “Città dei Presepi”. Grazie al progetto è stato istituito un servizio di pullman gratuito, denominato “Le Vie dei Presepi”, offerto dall’APT - Lecce e dallo stesso sodalizio, tra le cittadine che proponevano i presepi, comprendente 14 percorsi, che ha visto due appuntamenti dedicati a Specchia: il 2 e il 6 Gennaio 2011.

L’Associazione Culturale Sportiva “Eugenia Ravasco” Onlus non ha alcun interesse politico ed economico, mira solo a portare in alto il nome di Specchia ed è aperto a tutti e accoglie senza dimenticare i diversamente abili, i bisognosi, gli emarginati. Ha sede presso l’Istituto Ravasco in via B. Zaccagnini a Specchia ed è un’Associazione che raccoglie giovani di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali, non persegue fini di lucro ed è apolitica, con finalità culturali, sociali e umanitarie. Il sodalizio nel corso dell’anno organizza e cura diverse manifestazioni, che hanno sempre raccolto consensi e apprezzamenti, fra queste occorre ricordare la “Biciclettata”, giunta alla VII edizione lo scorso anno, con migliaia di partecipanti, gemellata con “La Maratona” e “La Biciclettata” di Bologna.Le tre edizioni della “Corrida Show Specchiese”, che nella versione estiva ha richiamato migliaia di persone in Piazza del Popolo, le pubblicazioni di un calendario con foto d’epoca, storie, culture, filastrocche e antiche tradizioni della vita di una volta della cittadina di Specchia. Lo scorso ottobre ha fornito l’apporto organizzativo in occasione delle riprese di “Borgo d’Italia”, trasmissione televisiva dell’emittente satellitare TV 2000 della durata di 26 minuti, interamente dedicati a Specchia.

Associazione Culturale Sportiva “Eugenia Ravasco” Onlus - Specchia

Gianni Ippoliti al Presepe Vivente nel Borgo antico di Specchia

Presepe Vivente Specchia 2010_ Foto Paolo Zippo1

Presepe Vivente Specchia 2010_ Foto Paolo Zippo2

Presepe Vivente Specchia 2010_ Foto Paolo Zippo3

 
     
 

Fonte Notizia: Associazione Culturale Sportiva E. Ravasco
 

Data: 21/03/2011;      Notizia Letta: 1984 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor