Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

LO SPECCHIESE FRANCESCO SANAPO CAMPIONE ITALIANO BARISTI CAFFETTERIA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

LO SPECCHIESE FRANCESCO SANAPO CAMPIONE ITALIANO BARISTI CAFFETTERIA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

 
 

A GIUGNO A BOGOTA’ PER IL TITOLO MONDIALE

 
     
 

Clicca per ingrandireFrancesco Sanapo, originario di Specchia, in provincia di Lecce, si è riconfermato, per il secondo anno consecutivo, a Carrara, CAMPIONE ITALIANO BARISTI CAFFETTERIA 2011, ottenendo la qualificazione, come unico rappresentante italiano, alla grande vetrina internazionale del WORLD BARISTA CHAMPIONSHIP, in svolgimento il prossimo giugno a Bogotà, in Colombia.

La decima edizione della competizione nazionale, si è svolta nell'ambito del TIRRENO CT, Salone nazionale per alberghi, caffè, bar, una kermesse della ristorazione e del turismo, dove i giudici di gara hanno avuto il compito di valutare non solo il sapore dei 4 caffè, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche a base di caffè preparati in 15 minuti dai concorrenti, ma anche la loro tecnica di esecuzione e il tempo minimo da loro impiegato e da servire a una commissione formata da esperti giudici degustatori.

Sanapo si è distinto fra 250 concorrenti in assoluto per la sua dimestichezza, bravura e velocità nel servire la bevanda più amata dagli italiani e inimitabile all’estero, solo 24 di loro, però hanno potuto accedere alla finale toscana. Si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e terzo posto Elisa Molle di Frosinone ed Eddy Righi di Modena. Sanapo ha vinto, proponendo una rara qualità di caffè brasiliano, i cui chicchi sono stati raccolti e selezionati a mano in una piccola azienda agricola vicina a Bahia. Per il patron della manifestazione italiana, Andrea Lattuada "il livello del campionato cresce di anno in anno, i baristi sono sempre più esperti. L'obiettivo della competizione e' far crescer il livello dei baristi italiani e quello di strappare almeno un podio ai campionati di Bogota'".

Non era mai accaduto che un partecipante conquistasse per due edizioni consecutive il titolo di Campione Italiano, soprattutto, per un campione uscente che aveva su di lui gli occhi di tutti i concorrenti. Un punteggio da record, che ha garantito a Sanapo la vittoria: 725 punti su 800, circa cento in più rispetto al secondo classificato. Un punteggio che in una finale mondiale avrebbe permesso a Sanapo di raggiungere il primo posto. A Bogotà cercherà di portare l’Italia sul podio internazionale, un risultato che finora non è mai stato raggiunto, perché per arrivare a servire un espresso di livello mondiale, occorre, soprattutto, preparazione, scienza e metodo.

Francesco Sanapo, 31 anni, Responsabile Master Bar della “Caffè Corsini” di Badia al Pino (Arezzo), sebbene da anni residente in Toscana, è rimasto legato a Specchia dove vive tutta la sua famiglia. Ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia alla finale mondiale, che si è svolta a Londra dal 23 al 25 giugno 2010, dove erano presenti i campioni Baristi Caffetteria di 58 diversi Paesi, classificandosi al 18° posto.

Nel lungo curriculum professionale di Sanapo, tra i vari incarichi, compare anche un periodo in servizio a Londra nel bar della galleria del prestigioso Centro Commerciale Harrod’s. Nel 2009 si era aggiudicato il secondo posto nel Campionato Italiano, perdendo per appena mezzo punto. Un risultato che ha scatenato in lui un mix di grinta e rabbia, che gli ha dato la marcia in più per affrontare la preparazione di questa gara. In tutto questo, ha avuto il supporto della “Corsini Cafè”, che gli ha dato la possibilità di creare una miscela da competizione, nata nel laboratorio dell’azienda aretina.

Francesco-Sanapo-(1)

Francesco-Sanapo-(2)

Francesco-Sanapo-(3)

Francesco-Sanapo-(4)

 
     
 

Fonte Notizia: StudioAntonazzo
 

Data: 10/03/2011;      Notizia Letta: 2309 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor