Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

“DIALOGHI DELLA MEMORIA”

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

“DIALOGHI DELLA MEMORIA”

 
 

La terza edizione martedí 25.01.2011 e 08.02.2011 presso la Sala del Trono di Palazzo dei Principi Gallone

 
     
 

Clicca per ingrandireLa Città di Tricase e l’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase/Alessano ancora una volta assieme per non dimenticare la SHOAH con la terza edizione di “Dialoghi della Memoria” che vedrà due momenti di intensa riflessione nelle giornate di martedì 25.01.2011 e 08.02.2011 presso la Sala del Trono di Palazzo dei Principi Gallone .

L’appuntamento si apre con l’inaugurazione dell’interessante mostra fotografico-documentaria “Antigiudaismo e Antisemitismo nel Salento dal Medioevo al Secondo Dopoguerra” e a seguire il saluto delle Istituzioni e del Consiglio Comunale Baby.
L’introduzione sulle leggi razziali dello storico Antonio Vito Leuzzi dell’IPSAIC di Bari che precederà la tavola rotonda degli interventi e l’incontro con gli autori di “Gente di Razza” Avv. Josè Mottola e di “Tra il Don e il Serchio” Prof.ssa Cristina Martinelli. Sono poi previste le testimonianze di Cosimo Bandiello, reduce della campagna di Russia, e dell’americano Alan Stier, testimone dell’accoglienza ai profughi nella nostra terra a S. Cesarea Terme.

La serata si concluderà sulle note musicali degli allievi del “Don Tonino” e dell’Istituto Comprensivo I Polo e II Polo.
Martedì 8 febbraio aprirà il Rag. Paolo Pisacane , Associazione APME di Nardò, e concluderà Gilberto Salmoni, deportato nei lager nazisti italiani e d’oltralpe ed autore del libro “Testimonianze dai Lager”. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Luigi Nicolardi e del Sassofonista Alessandro Trianni, le letture di Donato Chiarello.

L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Alessano, Corsano, Santa Cesarea Terme e Nardò -già partners nelle due precedenti edizioni in virtù di un protocollo d’intesa-, registra la collaborazione dell’Archivio di Stato di Lecce, dell’Associazione Presidi del Libro in collaborazione con la Regione Puglia, la Casa Editrice BESA , dell’Associazione APME di S. Maria al Bagno, della Sezione di Tricase della Società Storia Patria, e vede il coinvolgimento delle scuole del territorio.

La Dirigente Prof.ssa A. L. Manca ha tenuto a rimarcare che: il “Don Tonino Bello”continua il percorso rivolto a promuovere l’educazione dei giovani all’esercizio del ricordo per non dimenticare l’orrore dei campi di sterminio. Si vuole offrire un’emozione autentica e un’esperienza concreta certi che, solo in questo modo, si possano coltivare sentimenti di ospitalità e di rispetto per ogni uomo superando steccati di appartenenza politica, razziale e religiosa.

All’unisono ha concluso l’Assessore alla Cultura Avv.Nunzio Dell’Abate:
Anche quest’anno la Città di Tricase “Dialogherà con la Memoria” per non dimenticare il grande slancio umanitario che i nostri avi profusero nei confronti dei profughi ebrei, ma anche per lanciare un monito alle nuove generazioni affinchè prevalga anche nei nostri giorni quel senso di accoglienza, di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità. Una terza edizione che consolida sempre più il prezioso rapporto di collaborazione con l’Istituto Professionale “Don Tonino Bello” attivo e attento alla promozione di una proficua sinergia fra Scuola e Territorio.

 
     
 

Fonte Notizia: IISS Don Tonino Bello Tricase/Alessano
 

Data: 24/01/2011;      Notizia Letta: 2424 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor