Logo IWBank 235x60  

IL PROGRAMMA DELL’ESTATE SPECCHIESE 2010

 L’estate piú bella nel borgo piú bello

 

Clicca per ingrandireIl Comune di Specchia comunica che con lo slogan “l’estate più bella nel borgo più bello”, con il contributo della Pro Loco e delle associazioni locali, nelle scorse settimane ha preso avvio, con numerosi appuntamenti, l’“Estate Specchiese 2010”, una rassegna estiva che anche nei prossimi mesi estivi animerà la cittadina, trasformandola nel punto di riferimento culturale e di svago per il Capo di Leuca e non solo.

Teatro, musica, danza, sport, cinema, tradizione e cultura permetteranno ad ogni turista di calcare la scena di un palcoscenico unico e naturale, dove ciascuno sarà “protagonista”. Il calendario proseguirà Sabato 17 e Domenica 18 Luglio con la Festa del Donatore, a cura della FIDAS, una serie di giochi e spettacoli d’intrattenimento. Festeggiamenti religiosi e civili a cura dell’omonima associazione per Sabato 24 e Domenica 25 Luglio con la Festa di Sant’Eufemia presso il Parco Nico Scarcia. Mentre sempre a cura dell’Associazione Italiani nel Mondo ormai è giunta alla X Edizione la Festa degli Emigranti, in svolgimento Lunedì 9 Agosto presso la Villa Comunale. Nelle serate di Sabato 14 e Domenica 15 agosto, festeggiamenti a cura della Confraternita della Madonna Assunta con l'omonima Festa. Sabato 28 Agosto si svolgerà la I Edizione della Festa dell’Ambiente con concerto musicale e mostra a cura dell’Associazione EcoSpo. Appuntamento legato alla tradizionale secolare a cura dell’omonimo Comitato Madonna del Passo per le serate di Mercoledì 8 e Giovedì 9 Settembre per la Festa e Fiera della Madonna del Passo. Gli appuntamenti con le feste a Specchia si concluderanno Domenica 19 Settembre alle ore 17.30 con la Festa di Fine Estate, a cura degli Assessorati alla Famiglia e Servizi Sociali presso il Parco del Sorriso e la Villa Comunale.

Molta musica nelle serate specchiesi il prossimo appuntamento sarà per Martedì 20 Luglio alle ore 21.00 con lo spettacolo “Spirito d’armonia” del Coro Polifonico a cura dell’Associazione Spirito d’Armonia di Tricase. Concerti musicali con la II Edizione del Festival delle Muse Salentine nelle serate del 26, 28, 30 Luglio e 2 Agosto, presso la Chiesa del Convento dei Francescani Neri, a cura dell’Accademia delle Muse Salentine. Martedì 3 Agosto si svolgerà “Chiara di Dio”, il musical di Carlo Tedeschi dedicato alla vita di S. Chiara accanto a S. Francesco, a cura della Compagnia Giovani Orizzonti di Depressa e Parrocchia Presentazione della Vergine Maria di Specchia. Musica popolare nella serata di Sabato 7 Agosto con il Concerto di presentazione di “Io, Pizzica..E Tu”, nuovo disco del Gruppo Agorà. Ancora uno spettacolo di cabaret e musica Mercoledì 18 Agosto con la III Edizione di “La Corrida Show Specchiese” a cura dell’Associazione Culturale E. Ravasco. Tre giorni dedicati al Concorso canoro Salento Festival dal 20 al 22 Agosto in Piazza Aldo Moro, a cura dell’Associazione Salento Festival.

Anche teatro negli appuntamenti, a partire dalla serata di Giovedì 29 Luglio con la rappresentazione Teatrale “RI-CI-CLO Un nuovo Caso per Puliziotti” a cura di TerramMare Teatro e Domenica 8 Agosto con la rappresentazione teatrale “La Signora dai Capelli Rossi” a cura del Teatro Solatia di Rosaria Ricchiuto. In programma un Galà di danza per Sabato 31 Luglio con “Ricordando, Sperando…Danzando”, iniziativa di solidarietà con il mondo tersicoreo della Città di L’Aquila a cura dell’Associazione KITRI. Mentre martedì 24 agosto appuntamento con il “Gran Ballo in Terra Barocca”, spettacolo di danza ottocentesca della Società di Danza. Il mondo del cortometraggio protagonista a Specchia, dal 21 al 24 Luglio con la VII Festa di Cinema del Reale, rassegna “Cuori/Pietre/Trasformazioni” a cura di Big Sur - Immagini e visioni. Un programma che proseguirà Domenica 25 Luglio con il Festival Cortometraggio Scolastico, la V Rassegna Cinematografica Giovani Filmmaker a cura dell’Associazione Culturale “Gabriele Inguscio” di Galatone. Si proseguirà Lunedì 23 agosto con “A Corto di Idee in Tour”, rassegna di cortometraggi e documentari a cura del Piccolo Teatro Spontaneo Specchiese “La Ribalta”. Gli appuntamenti con il cinema si concluderanno mercoledì 25 agosto con Visioni Provinciali di un Contemporaneo, i documentari di Alfredo De Giuseppe, a cura di Minuto d’Arco e Perlesalento. Appuntamento con la letteratura per Martedì 27 Luglio con il Prof. Paolo Pellegrino, autore del libro “ON AIR Studi di una Televisione Indies”, con Paolo Pagliaro, Presidente del Gruppo Mixer Media, a cura di “La Voce di Specchia” e Telerama.

Spazio all’arte fotografica dal 1 al 22 Agosto con “La Terza Dimensione del Salento” con la mostra fotografica in 3D a cura dell’Amministrazione Comunale. Dal 17 al 30 Agosto, mostra personale di Cynthia Viale dal titolo “Specchia: Attimi e Impressioni”. Ancora a Palazzo Risolo dal 6 al 9 Settembre, esposizione dei lavori realizzati dagli allievi dell’Università della Terza Età. Domenica 12 Settembre la I Edizione del Motoraduno Salentino a cura dell’Associazione C.A.M.A.T di Specchia ed anche sport con la VI Edizione del Torneo del Borgo di calcetto a 5 fino al 1 Agosto, presso il Centro Sportivo Piccadilly - Torneo a cura di MaxOs Eventi. Infine, ormai da cinque anni l’appuntamento clou dell’estate salentina sarà Giovedì 12 Agosto, a partire dalle ore 20.00 quando le piazze e vicoli del borgo si animeranno per la “NOTTE BIANCA - La Terza dimensione della Notte” a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Pro Loco e il Forum dei Giovani.

 
Data: 16/07/2010; Notizia Letta: 2202 volte
Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo

 

<<< torna indietro

www.specchia.it