Logo IWBank 235x60  

COLLETTIVA DI NATALE 2009

 Evento artistico nel cuore del borgo antico specchiese

 

Clicca per ingrandireDOMENICA 20 DICEMBRE SERATA DEDICATA ALLA POESIA A CASTELLO RISOLO

L’Accademia delle ARTI e dei Mestieri “Terra d’Amendolia” di Specchia (Le) comunica che sino al 10 gennaio 2010, presso la sede dello stesso sodalizio, in Via A. Balsamo, è aperta al pubblico la COLLETTIVA DI NATALE 2009.

All’iniziativa artistica, che, sarà aperta tutti i giorni festivi dalle ore 16.30 alle 21.00, si svolgerà in un palazzo ubicato nel centro storico, lungo la “Rua ranne”, cuore di uno dei pochi e selezionati “Borghi più Belli d’Italia” partecipano: Domenico Baglivo, Mario Branca, Luigi Corvaglia, Domenico De Siena, Maria Rosaria De Siena, Maria Letizia Frisullo, Fabio Orsini, Rocco Orlandini (poesie in cornice), Luigia Pattocchio, Francesco Riso, Elio Saverio Rizzo, Stefania Rizzo, Luigi Donato Scarcia, Ada Scupola, Teo-Fotografo d’arte, Giovanni Vincenti, Giuseppe Valente, Antonella Vantaggio e Francesca Zingarello.

Mario Branca, Presidente dell’Accademia delle ARTI e dei Mestieri “Terra d’Amendolia” così presenta l’evento artistico: “Dopo l’emozionante Cantico quasi dei Cantici nel ripristino dell’antico diario Traiano in terra di Specchia, l’Accademia delle Arti e dei Mestieri d’Amendolia, nel gaudio comune indice e propone nell’arco temporale delle feste di fine e inizio anno un calendario ricco di rassegne. Il programma delinea una collettiva di pittori e scultori salentini dal titolo “forme e tinte contemporanee”.

Domenica 20 Dicembre alle ore 20.00, nella sala del Castello Risolo di Spechia, in Piazza del Popolo, serata all’insegna del divino Lauro: la Poesia. Vagheggiando la bellezza e il bene ideale canteranno imitando le Muse Salentine: Tiziana Cazzato, Enza De Rinaldis, Antonio Serafino, Rocco Orlandini, Mario Branca. La rassegna sarà coordinata e diretta dal Prof. Antonio Penna, storico locale e dal Prof. Luigi De Mitri, Artista e Storico dell’arte.
Nel caldo cuore, esprimeranno i loro fantasmi splendenti di pensiero e di sentimento nella caratteristica propria d’armonia e di musicalità di un’unione di parole sottoposte alle leggi speciali della metrica e di una ritmica contemporanea.

Mercoledì 6 Gennaio 2010 alle ore 20.00, nell’atrio della sede in Via A. Balsamo a Specchia, sarà battuta un’asta pubblica d’opere offerte dagli artisti dell’Accademia delle Arti e dei Mestieri di terra d’Amendolia; il ricavato sarà devoluto per un sano fine sociale.
L’arrivo del Natale e di un nuovo anno è il momento della generosità e della speranza in un futuro migliore, l’Accademia delle ARTI e dei Mestieri “Terra d’Amendolia” di Specchia augura Buon Natale e Felice anno.

 
Data: 16/12/2009; Notizia Letta: 1750 volte
Fonte Notizia: Accademia Terra d'Amendolia

 

<<< torna indietro

www.specchia.it