Logo IWBank 235x60  

III RASSEGNA EUROPEA DEL CORTOMETRAGGIO E DEL DOCUMENTARIO ''A CORTO DI IDEE - REC/D''

 Specchia 2 - 3 Gennaio 2010

 

Clicca per ingrandireASSOCIAZIONE PICCOLO TEATRO SPONTANEO SPECCHIESE “LA RIBALTA”

In collaborazione con FORUM GIOVANI SPECCHIA

COMUNICATO STAMPA

III RASSEGNA EUROPEA DEL CORTOMETRAGGIO E DEL DOCUMENTARIO
“A CORTO DI IDEE - REC/D”

Specchia (Lecce) 2 - 3 Gennaio 2010

Dopo il successo ottenuto nelle prime due edizioni, ritorna, con una veste invernale, la 3a edizione della Rassegna Europea del Cortometraggio e del Documentario “A corto di idee – REC/D”, a Specchia (Lecce) nelle sale del Castello Protonobilissimo, nei giorni 2 e 3 Gennaio 2010, organizzata dall’Associazione “Piccolo Teatro Spontaneo Specchiese La Ribalta”, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Specchia.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Ministero della Gioventù e del NUCT, Scuola Internazionale di cinema e televisione, e ha lo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale, per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media, per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupire con il proprio potenziale creativo, e per dare a tutti i Filmaker la maggiore visibilità possibile.

La Rassegna è rivolta a tutti quei giovani con un’età compresa tra i 14 e i 35 anni e, da quest’anno, anche agli studenti delle Scuole italiane Medie e Superiori; i filmati dovranno essere inviati all’indirizzo segnalato sul bando e dovranno pervenire entro e non oltre il 5 Dicembre 2009. L’evento sarà arricchito con altre attività, tra cui mostre fotografiche, mostre di pittori locali e incontri con registi di famosi lungometraggi e con autori di libri. Il tema di questa edizione è “SOGNO DI UNA NOTTE DI…”.

Per ogni categoria ci sarà una giuria che valuterà i corti in gara e il cui giudizio permetterà di individuare il Miglior Cortometraggio, il cui regista potrà partecipare ad una settimana di formazione gratuita presso i Centri Studio del NUCT; nello specifico la Giuria degli Esperti sarà composta dal Prof. Giulio Capani, docente presso il DAMS dell’Università di Lecce dove insegna Storia e Critica del cinema e Laboratorio audiovisivo e autore di numerosi saggi didattici tra cui “Materiali di storia del cinema: Le origini”, “Per una storia del documentario” e una schedatura della «Rivista internazionale del cinema educatore» (1930-1931), dalla giornalista e scrittrice Luisa Ruggio e da Gianni De Blasi, regista cinematografico e producer e regista di Spot e Videoclip per la produzione cinematografica Punto Exe.

Si comunica pertanto che il bando e i documenti da compilare per l’iscrizione sono disponibili su internet presso il sito www.acortodiidee.it , oppure si possono contattare gli organizzatori attraverso l’indirizzo e-mail info@acortodiidee.it oppure gli indirizzi telefonici 333-8856323 (Attilio), 3295647065 (Francesco).

Tutte le altre informazioni riguardanti l’organizzazione, il concorso e le modalità d’iscrizione possono essere consultate sul Bando del Festival.

 
Data: 20/11/2009; Notizia Letta: 1445 volte
Fonte Notizia: Ufficio Stampa - A corto di idee

 

<<< torna indietro

www.specchia.it