Logo IWBank 235x60  

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

 La notte bianca in uno dei borghi piu’belli d’Italia: SPECCHIA 12 AGOSTO 2009

 

Clicca per ingrandireIl Comune di Specchia comunica che MARTEDI’ 11 AGOSTO a Palazzo Adorno a Lecce presso la Sala Stampa, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della V Edizione de “La Notte Bianca", organizzata dall'Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Pro Loco ed il Forum dei Giovani.

All’incontro erano presenti: Dott.ssa Simona MANCA, VicePresidente della Provincia di Lecce, l’Ing. Antonio BIASCO, Sindaco di Specchia, il Dott. Giampiero PIZZA, Assessore alla Cultura, il Dott. Valerio STENDARDO, Assessore alle Politiche Giovanili, Vittorio VINCENTI, Presidente della Pro Loco, Matteo GRECO della Big Sur, Gabriele Panico – Larssen ed il laboratorio musicale “Kalàshima”.

L’Ing. Antonio BIASCO, Sindaco di Specchia, ha dichiarato: “Siamo qui a presentare la quinta edizione della Notte Bianca di Specchia, che si svolgerà, come ogni anno, domani 12 agosto, una data non casuale, scelta non per approffittare di un coincidente maggiore flusso turistico nel Salento, perchè secondo alcuni storici, in questo giorno ricorre la fondazione del paese, avvenuta probabilmente nel IX secolo, quando alcuni coloni si accamparono su una altura che, pur essendo di appena 130 metri, era comunque rilevante, su un territorio circostante completamente piatto, per avere il controllo visivo di tutto lo spazio intorno, cercando di sfuggire alle incursioni piratesche che infestavano le coste salentine.

Anche se ci siamo insediati solo da qualche mese, l’Amministrazione da me guidata si è molto impegnata per rendere questo evento ancora più bello e affollato di quello dello scorso anno, quando in tanti hanno raggiunto il nostro bellissimo borgo, per godere non solo del fresco notturno ma anche della miriade di eventi, grandi e piccoli, che hanno animato la manifestazione, registrando circa 40.000 presenze. Per questo motivo, più di qualcuno ha paragonato la Notte bianca specchiese, seconda solo dopo quella di Lecce, certamente, tra quelle più attese della regione Puglia.Durante l’evento, Specchia sarà un palco diffuso con spettacoli dislocati in ogni punto della cittadina, dal centro storico ad altri luoghi di aggregazione, un paese aperto tutta la notte, alla solidarietà, all'arte, al teatro, alla musica, agli eventi, allo sport, allo shopping, in un’atmosfera insolita, in cui gli atti più quotidiani assumeranno il sapore dell'evento, in un contesto di festa e di curiosità culturale; un paese solidale, che intende richiamare l'attenzione dei suoi abitanti sulle problematiche sociali; un paese da vivere camminando a piedi; ricco di proposte interdisciplinari (arti visive, musica, danza); un borgo antico suggestivo che aprirà i luoghi della propria storia per tutta la notte.”

Ma sono stati gli Assessori Pizza e Stendardo ad illustrare dettagliatamente il programma dell’evento organizzato dall'Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Pro Loco ed il Forum dei Giovani. (in allegato foto e programma).

I NUMERI DELLA NOTTE BIANCA
• 12 ore di durata
• 15 location
• 4 Piazze
• 40.000 partecipanti (edizione 2008)
• 5 edizioni
• 15 Gruppi musicali
• 5 spettacoli di danza
• 7 Associazioni culturali partecipanti
• 5 spettacoli teatrali
• 4 momenti di animazione musicale
Temi trattati:
• Arte e Cultura – Pittura, Graffiti, Artigianato, Artisti di Strada;
• Ambiente: Stand “Se rispetti l’ambiente ricicla !”
• Musica e ballo - Tradizionale, Pop, Soul, Rock, Elettronica, Jazz, ecc.;
• Bambini - Teatro per bambini, Cantastorie e Giochi gonfiabili;
• Sapori e tradizioni - Stand Enogastronomici;
• Solidarietà – Stand Emergency
• Sicurezza stradale - Ministero dei Trasporti


ARTE E CULTURA
La cultura sarà presente in modo massiccio all’interno della Notte Bianca in molteplici forme:

• Arte e Pittura: Le stradine del centro storico si animeranno di quadri e sculture in occasione del centenario del manifesto del Futurismo di Marinetti del 1909.
• Graffiti: continua il concorso dei Murales giunto ormai alla sua quinta edizione.
• Artigianato: il consorzio Artigiani della Provincia di Lecce allestirà un piccolo mercato dell’artigianato all’interno dell’evento. Sarà dedicata un’intera sezione del Paese.
• Artisti di strada: La Provincia di Lecce proporrà nuovamente un festival itinerante degli artisti di strada: la Salento Buskers Festival (trampolieri, mangiafuoco, giocolieri).
• Astronomia: Il 2009 è l’anno Internazionale del’Astronomia e ricorre il 40° Anniversario della Missione Apollo. L’Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano sarà presente sul Castello Protonobilissimo con alcuni telescopi, per l’osservazione diretta del cielo e degli oggetti celesti visibili ed una mostra sulla “Storia dell’Astronautica”.
• Danza: Nella splendida cornice del Castello si svolgerà una rappresentazione della Scuola di Danza Giselle dal titolo “Voli di Stelle” - Spettacolo artistico “Viaggio nella Musica” a cura di Gynnika Sport
• Percorsi culturali: centro storico. Un percorso per immergersi nel paese, toccando gli aspetti più significativi e caratteristici di Specchia: la storia, la cultura, la geografia ed il turismo.

MUSICA E BALLO
La musica sarà, come sempre, protagonista dell’evento in diversi luoghi; Villa Comunale, Piazza San Giovanni, Piazza degli Artisti e Piazza del Popolo ospiteranno gruppi emergenti del territorio salentino, cover band ed artisti eclettici (vedi programma artisti a parte).

BAMBINI
Per la sezione Bambini sarà occupato l’ampio spazio di Piazza Aldo Moro dove numerosi giochi gonfiabili e multiattività intratterranno i bambini da 3 ai 7 anni. Un angolo sarà dedicato al Teatro per Bambini, che permetterà di catturare la loro attenzione con alcune simpaticissime scene, ed un altro angolo al Cantastorie, dove i bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e racconti per stimolare la fantasia e creatività.

ENOGASTRONOMIA
Un’altra sezione della Notte Bianca sarà occupata dagli stand enogastronomici con la possibilità di degustare ed acquistare alcuni prodotti tipici pugliesi.

Le strade interessate per lo svolgimento dell’evento saranno:
1. Villa Comunale / via Roma inclusa (sino incrocio C.so Italia);
2. Piazza Aldo Moro, via XXV Aprile / Via Coluccia inclusa;
3. Via Matteotti comprendente Centro Storico;
4. Via Umberto I / P.za del Popolo;
5. Via G. Garibaldi;
6. Via Principe Orsini;
7. Via Plebiscito;
8. Via G. A. Santoro;
9. Piazza della Libertà;
10. Convento dei Francescani Neri;
11. Piazza Santo Oronzo;
12. Largo Chiesa Sant’Antonio
13. P.za Madonna Assunta
14. Via C. Colombo - Piazza Aldo Moro
15. Via Roma Angolo Via Pasubio

PROGRAMMA “LA NOTTE BIANCA”
SPECCHIA 12 AGOSTO 2009

Ore 20:00 - via G. Coluccia
Inizio realizzazione dei Murales sul tema “La città ideale”

Ore 20:30 - Piazza del Popolo
Inaugurazione de “La Notte Bianca” 2009

Ore 21:00 - Terrazza del Castello Protonobilissimo
Nella ricorrenza del 400° anniversario di Galileo Galilei e del 40° anniversario dell’allunaggio l’Associazione Astronomica San Lorenzo presenta una Mostra Fotografica dedicata all’Astronomia e permette di guardare le stelle ed i corpi celesti con i propri telescopi

Ore 21.00 – Rua Ranne
L’Accademia delle Arti e dei Mestieri “Terra d’Amendolia” presenta nel suggestivo percorso della Rua Ranne una mostra artistica

Ore 21:00 - Piazza Nassiryia
Apertura dello stand del Ministero dei Trasporti dedicato alla cultura della sicurezza stradale

Ore 21:30 – Atrio del Castello Protonobilissimo
Il Laboratorio di danza Giselle mette in scena lo spettacolo “Voli di Stelle”

Ore 21:30 – Piazza Aldo Moro
“La Tribù dei sempre allegri” – Carovana di giocolieri, saltimbanchi ed artisti di strada dal Salento Buskers Festival presenta il proprio spettacolo dedicato ai bambini

Ore 22:00 - Villa Comunale
Concerto del gruppo Indiano Salentino & Artetnica

Ore 22:00 - Piazza degli Artisti
Concerto del gruppo Silvered in acustico

Ore 22:00 - Piazza Aldo Moro
Il Teatrino Piopìo mette in scena, per la gioia dei bambini, lo spettacolo di burattini “Il D’ sul Fico”

Ore 22:00 - Piazza San Giovanni
Morrison Hotel – Tribute Band to the Doors in concerto

Ore 22:30 - via Garibaldi
Animazione musicale con Dj Elvix & Disco Girls, Dj Salvo Barresi e Dj Nico Monteduro

Ore 22:30 - via C. Colombo - Piazza Aldo Moro
Spettacolo di "Tuning Show" con la partecipazione delle più belle autovetture modificate presso Piccadilly Sport

Ore 22:30 - via Matteotti angolo Piazzetta dell’Assunta
Musica Jazz con la “Jam Swing Band” del Maestro L. Bubbico

Ore 23:00 - Atrio del Castello Protonobilissimo
Spettacolo artistico “Viaggio nella Musica” a cura di Gynnika Sport

Ore 23:00 - via Roma angolo via Pasubio
Spettacolo artistico della scuola di ballo “Charly Dance”

Ore 23:30 - via C. Colombo - Piazza Aldo Moro
Triangolare di calcetto femminile, con le più brave calciatrici del Salento, presso Piccadilly Sport

Ore 23:30 - Piazza San Giovanni
Concerto del gruppo “Gli Spari Sopra - Tribute to Vasco”

Ore 23:30 - via Garibaldi - Scalette
L’associazione teatrale “Porta d’Oriente” presenta alcuni sketch de “La Smorfia” di Troisi sulle Scalette di via Garibaldi

Ore 23:30 – via Matteotti ang. Via Cavour
L’associazione culturale “Belleville” presenta “Imprimis” uno spettacolo – laboratorio dove il corpo, la fantasia ed il contatto con il pubblico creano la magia dell’improvvisazione teatrale.

Ore 24:00 - Piazza degli Artisti
Il laboratorio musicale “Kalàshima” propone il suo spettacolo di “original sound from south of italy”

Ore 24:00 - Piazza del Popolo
Continua lo spettacolo de “La Tribù dei sempre allegri” – Carovana di giocolieri, saltimbanchi ed artisti di strada dal Salento Buskers Festival

Ore 24:00 - Sale Castello Protonobilissimo
Esibizione dell’artista “Colpi d’arco”, un nuovo modo di concepire il violino lungo un percorso intriso di improvvisazioni ed arrangiamenti originali

Ore 24:00 - Piazza del Popolo
Concerto del gruppo Glorify Soul Corporation

Ore 00:30 - via C. Colombo - Piazza Aldo Moro
Animazione musicale con Dj & Salento Sexy Women

Ore 00:30 - Villa Comunale
Esibizione di pizzica con Uccio Aloisi e li Robba de Smuju

Ore 00:30 - via Roma angolo via Pasubio
Animazione musicale con Dj Marcello Melica & Stefano Cosi

Ore 01:00 – via Matteotti ang. Via Cavour
L’associazione culturale “Belleville” presenta “Imprimis” uno spettacolo – laboratorio dove il corpo, la fantasia ed il contatto con il pubblico creano la magia dell’improvvisazione teatrale.

Ore 01:30 - Piazza degli Artisti
Esibizione di pizzica degli Agorà

Ore 02:00 - Piazza del Popolo
Unica tappa in Puglia del tour 2009 della band partenopea Almamegretta, nella nuova formula con Marcello Coleman alla voce e Neil Perch, membro fondatore degli Zion Train, alla postazione di dubmaster

Ore 02:30 - via Garibaldi
Animazione musicale con Spadino Dj e Dj Elvix

Ore 02:30 - Villa Comunale
Esibizione del gruppo Kalibandulu & Pupiddrhu Live show

Ore 03:00 - Piazza del Popolo
Esibizione Live di Larssen (Gabriele Panico), compositore e producer di musica elettronica, che presenta in anteprima le sue nuove sonorità Dubstep in uscita su Pocket Panther Records.

Ore 03:30 - Piazza degli Artisti
Esibizione di musica Ska

Ore 04:00 - Piazza del Popolo
Percussioni e voci africane con Africa Sound Sud and Mr. Laye

Ore 05:00 - Piazza del Popolo
Concerto di musica rock dei Super Reverb

Ore 06:00 - Piazza del Popolo
Premiazione del Murales più rappresentativo del tema “La città ideale” a cura della prof.ssa Federica Murgia

Ore 07:00 - Distribuzione di cornetti gratuiti caldi offerti da Bar Enza Martinucci, Bar Mille Voglie e Bar Lombardo

Ore 08:00 - Momento di sensibilità ambientale per pulire insieme Specchia.



ARTICOLI CORRELATI:

IL 12 AGOSTO LA MUSICA PROTAGONISTA DELLA NOTTE BIANCA DI SPECCHIA - Concerto degli Almamegretta - unica tappa in Puglia

LA NOTTE BIANCA DI SPECCHIA – QUINTA EDIZIONE: Il programma della manifestazione

IL 12 AGOSTO TORNA LA NOTTE BIANCA PIU’ TRASCINANTE DEL SALENTO - Dodici ore entusiasmanti in uno dei borghi piú belli d’italia: Specchia.

 
Data: 11/08/2009; Notizia Letta: 2196 volte
Fonte Notizia: Ufficio Stampa 'StudioAntonazzo'

 

<<< torna indietro

www.specchia.it