Logo IWBank 235x60  

IL 12 AGOSTO LA MUSICA PROTAGONISTA DELLA NOTTE BIANCA DI SPECCHIA

 Concerto degli Almamegretta - unica tappa in Puglia

 

Clicca per ingrandire Il Comune di Specchia e gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili comunicano che, in collaborazione con la Pro Loco e il Forum dei Giovani, con lo slogan “SVEGLIATI, È NOTTE ”, Mercoledì 12 Agosto, nell’incantevole Borgo più Bello d’Italia, si svolgerà la Notte Bianca 2009.

MONDORADIO TUTTIFRUTTI sarà la Radio Ufficiale dell’evento, e sarà presente con un proprio stand, infatti, la musica, come ogni edizione, nelle 12 ore della Notte Bianca più trascinante del Salento, sarà protagonista dell’evento in diversi luoghi, tra i quali: Villa Comunale, Piazza San Giovanni, Piazza degli Artisti e Piazza del Popolo. Questi luoghi di aggregazione ospiteranno gruppi di musica tradizionale, giovani gruppi musicali emergenti del territorio salentino, cover band e artisti eclettici, come: Indiano Salentino & Artetnica, Silvered in acustico, Morrison Hotel con il Tribute Band to the Doors in concerto, l’animazione musicale con Dj Elvix & Disco Girls, Dj Salvo Barresi e Dj Nico Monteduro, il Jazz con la “Jam Swing Band” del Maestro Bubbico, “Gli Spari Sopra - Tribute to Vasco”, il laboratorio musicale “Kalàshima” propone il suo spettacolo di “original sound from south of italy”. Esibizione dell’artista “Colpi d’arco”, un nuovo modo di concepire il violino lungo un percorso di improvvisazioni ed arrangiamenti originali, Glorify Soul Corporation, l’animazione musicale con Dj & Salento Sexy Women, Uccio Aloisi e li Robba de Smuju, Dj Marcello Melica & Stefano Cosi, Agorà, Spadino dj, i Kalibandulu & Pupiddrhu Live show, l’esibizione live di Larssen (Gabriele Panico), compositore e producer di musica elettronica, che presenta in anteprima le sue nuove sonorità Dubstep in uscita su Pocket Panther Records, l’esibizione di musica Ska. Ed ancora le percussioni e voci africane con gli Africa Sound Sud and Mr. Laye ed il concerto di musica rock dei Super Reverb.

A Specchia anche i famosi Almamegretta, gruppo musicale napoletano formatosi nel 1991. La loro musica è una miscela di reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe. Nell’“InduB Tour 2009”, unica tappa in Puglia a Specchia, la band partenopea sperimenta una nuova formula: con gli innesti di Marcello Coleman alla voce e Neil Perch, membro fondatore degli Zion Train, alla postazione di dubmaster. Dopo l'uscita di Vulgus e il successivo tour estivo che li ha visti impegnati per tutta la penisola con circa 70 concerti, il collettivo capitanato da Gennaro T. e Paolo Polcari, riparte con una nuova formazione ed un nuovo spettacolo di matrice più marcatamente dub/dancehall. Per il 2009 è prevista anche l'uscita del nuovo capitolo di Dubfellas.

Molteplici i temi trattati: l’ambiente con lo Stand “Se rispetti l’ambiente ricicla!”; sapori e tradizioni con degli Stand Enogastronomici; solidarietà con lo Stand Emergency. La cultura sarà presente nelle sue molteplici forme: continua il concorso dei Murales, giunto ormai alla quinta edizione, che quest’anno avrà per tema “La città Ideale” e verrà valutato dalla prof.ssa Federica Murgia. Le stradine del centro storico si animeranno con i colori dei quadri e le sculture in occasione del centenario del manifesto del Futurismo di Marinetti del 1909. L’Accademia delle Arti e dei Mestieri “Terra d’Amendolia” presenta nel suggestivo percorso della Rua Ranne una mostra artistica. Il Consorzio Artigiani della provincia di Lecce allestirà un piccolo mostra-mercato dell’artigianato nel corso dell’evento. L’associazione teatrale “Porta d’Oriente” presenta alcuni sketch de “La Smorfia” di Troisi sulle Scalette di via Garibaldi.

Il 2009 è l’Anno Internazionale dell’Astronomia e ricorre il 40° Anniversario della Missione, quindi, tutti con il naso all’insù sul Castello Protonobilissimo, grazie ad alcuni telescopi dell’Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano, per l’osservazione diretta del cielo e degli oggetti celesti visibili e una mostra sulla “Storia dell’Astronautica”. In Piazza Nassiryia, ci sarà uno stand del Ministero dei Trasporti dedicato alla sicurezza stradale. Nella splendida cornice del Castello si svolgerà una rappresentazione della Scuola di Danza Giselle dal titolo “Voli di Stelle” e lo spettacolo di ginnastica aerobica “Viaggio nella Musica” della Scuola di Aerobica Gynnika Sport. Spettacolo artistico della scuola di ballo “Charly Dance”. Presso Piccadilly Sport: triangolare di calcetto femminile, con le più brave calciatrici del Salento e lo spettacolo di "Tuning Show" con la partecipazione delle più belle autovetture modificate. Grazie a delle visite guidate, sarà possibile visitare il centro storico di Specchia, toccando i suoi aspetti più rilevanti e caratteristici: la storia, la cultura, la geografia e il turismo. I più piccoli avranno un ampio spazio in Piazza Aldo Moro, dove numerosi giochi gonfiabili e multiattività intratterranno i bambini da 3 ai 7 anni. Un angolo sarà dedicato al Teatro per Bambini con “La Tribù dei sempre allegri”, il Salento Buskers Festival presenta il proprio spettacolo dedicato ai bambini. Il Teatrino Piopìo mette in scena lo spettacolo di burattini “Il D’ sul Fico”. Dalle ore 7.00 alle ore 9.00 si svolgerà la distribuzione di cornetti gratuiti caldi offerti da alcuni Bar di Specchia ed un momento di sensibilità ambientale per pulire insieme Specchia.

INFOLINE NOTTE BIANCA 3278460695.


ARTICOLI CORRELATI:

LA NOTTE BIANCA DI SPECCHIA – QUINTA EDIZIONE: Il programma della manifestazione

IL 12 AGOSTO TORNA LA NOTTE BIANCA PIU’ TRASCINANTE DEL SALENTO - Dodici ore entusiasmanti in uno dei borghi piú belli d’italia: Specchia.

 
Data: 09/08/2009; Notizia Letta: 2694 volte
Fonte Notizia: Ufficio Stampa 'Studioantonazzo'

 

<<< torna indietro

www.specchia.it