Logo IWBank 235x60  

SPECCHIA VUOLE BENE ALL’ITALIA

 Specchia partecipa alla campagna Voler Bene all'Italia di PiccolaGrandeItalia.

 

Clicca per ingrandireCi sarà anche Specchia tra i comuni che partecipano alla giornata della PiccolaGrandeItalia, il 21 maggio, per promuovere i comuni con meno di 5.000 abitanti.
Una serie di iniziative, per conoscere, scoprire e riscoprire il piccolo borgo di Specchia, con le sue bellezze architettoniche, la sua storia, i prodotti tipici, l’artigianato locale e tanto altro.
Per l’organizzazione dell’evento l’Amministrazione Comunale si è affidata all’inventiva e allo spirito di iniziativa della Mediterrae – Servizi Integrati al Turismo.

Non solo passato, tradizione e storia, in questa giornata dedicata ai piccoli campanili d’Italia: Specchia guarda anche al futuro e alle fonti di energia rinnovabili, come è nello spirito dell’iniziativa, promossa da Legambiente e Enel, con l’apertura al pubblico della Pala Eolica e con l’illustrazione del progetto di recupero e riqualificazione della Pineta Magnone.

Il programma della giornata prevede delle visite guidate nel centro storico di Specchia secondo l’itinerario Specla della Mediterrae; nel corso della giornata ci sarà un servizio di navetta dal centro storico alla pala eolica e all’orto botanico dell’Azienda Agricola S. Demetrio.
Nel corso della giornata la piazza ospiterà le bancarelle degli artigiani e dei prodotti agroalimentari tipici, che saranno offerti per delle degustazioni dai produttori che esporranno.
Nel pomeriggio ci saranno anche dei momenti ricreativi per i bambini, che potranno riscoprire i giochi antichi dei loro genitori e dei loro nonni.

TUTTE LE TRATTORIE DEL CENTRO STORICO DI SPECCHIA, PER L'OCCASIONE DELLA GIORNATA OFFRIRANNO UN MENÙ FISSO AL COSTO DI € 15.

PiccolaGrandeItalia, è la campagna di Legambiente che da due anni riesce con successo a raggiungere e a spalancare le porte di quei piccoli paesi d'Italia, che per dimensioni e magari per visibilità vengono considerati minori.

L'iniziativa punta i riflettori sugli oltre mille piccoli comuni italiani, attenti custodi di un variopinto patrimonio storico-culturale, di una ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori e di convivialità che li rende meritevoli protagonisti di una giornata interamente dedicata alla loro riscoperta.

Una festa, Voler Bene all'Italia, promossa grazie ad un vasto Comitato Promotore e sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dedicata a tutti coloro che vivono questi luoghi, coloro che hanno imparato ad amarli e vogliono scoprirne le ricchezze.

Dalle Cinque Terre al Gargano, dalle Langhe all'Aspromonte, strade, piazze e vicoli si animano diventando scenario festoso di una giornata dedicata all'amore per il Belpaese.

Tra degustazioni, spettacoli, storia e natura, legambiente, rinnova il suo impegno e ripropone un'altra domenica da vivere in maniera diversa, a cui tutti siamo invitati, per riscoprire il piacere di vivere le piazze, di riassaporare l'antica ospitalità che questi luoghi gelosamente conservano e ripercorrere insieme un itinerario segnato da storia e tradizioni che giunge al cuore della vera identità italiana.

 
Data: 13/05/2006; Notizia Letta: 1256 volte
Fonte Notizia: Federica Ricchiuto - www.mediterrae.net

 

<<< torna indietro

www.specchia.it