Logo IWBank 235x60  

IL 12 AGOSTO TORNA LA NOTTE BIANCA PIU’ TRASCINANTE DEL SALENTO

 Dodici ore entusiasmanti in uno dei borghi piú belli d’italia: Specchia.

 

Clicca per ingrandireIl Comune di Specchia e gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili comunicano che, in collaborazione con la Pro Loco e il Forum dei Giovani, anche quest’anno Mercoledì 12 Agosto la cittadina con il suo incantevole Borgo antico, sarà teatro della Notte Bianca 2009.

Con lo slogan “SVEGLIATI, È NOTTE”, fervono i preparativi per la quinta edizione, per rendere questo evento ancora più bello e affollato di quello dello scorso anno, quando si sono registrate circa 40.000 presenze. Una lunga notte per vivere appieno la bellezza di questa località del Capo di Leuca, che ogni anno non tradisce le attese dei partecipanti, che attraversano le stradine di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. Una notte progettata per il divertimento di tutti, con momenti dedicati alle famiglie e spazi per l’intrattenimento di un target più giovane.

Ecco allora qualche piccola anticipazione per pregustare già l’evento. Le conferme: punti ristoro, tanti concerti con musica tradizionale, rock e disco, spettacolo di break dance, mercatini, spazi per il divertimento dei più piccoli. Una vera esperienza collettiva senza eguali, a cui potranno partecipare gratuitamente cittadini e visitatori. Ristoranti e locali resteranno aperti tutta la notte con menu speciali per la Notte Bianca, che si concluderà con due appuntamenti: la mattina del 13 agosto alle ore 7.00 con la distribuzione di cornetti presso il Bar Enza Martinucci ed alle ore 8.00 con l’Ora Ecologia per la pulizia dei luoghi dell’evento.

Molteplici i temi trattati: presentazione di documentari; l’ambiente con lo Stand “Se rispetti l’ambiente ricicla!”; sapori e tradizioni con degli Stand Enogastronomici; solidarietà con lo Stand Emergency. La cultura sarà presente in modo massiccio all’interno della Notte Bianca nelle sue molteplici forme. continua il concorso dei Murales, giunto ormai alla quinta edizione, che quest’anno avrà per tema “La città Ideale”. Il writer vincitore riceverà un trofeo e avrà la menzione su una rivista specializzata di settore. Le stradine del centro storico si animeranno con i colori dei quadri e le sculture in occasione del centenario del manifesto del Futurismo di Marinetti del 1909. Il Consorzio Artigiani della provincia di Lecce allestirà un piccolo mostra-mercato dell’artigianato nel corso dell’evento. Gli Artisti di strada saranno presenti con il Salento Buskers Festival (trampolieri, mangiafuoco e giocolieri). Il 2009 è l’Anno Internazionale dell’Astronomia e ricorre il 40° Anniversario della Missione, quindi, tutti con il naso all’insù sul Castello Protonobilissimo, grazie ad alcuni telescopi dell’Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano, per l’osservazione diretta del cielo e degli oggetti celesti visibili e una mostra sulla “Storia dell’Astronautica”. Nella splendida cornice del Castello si svolgerà una rappresentazione della Scuola di Danza Giselle dal titolo “Voli di Stelle” e lo spettacolo di ginnastica aerobica “Viaggio nella Musica” della Scuola di Aerobica Gynnika Sport. Grazie a delle visite guidate, sarà possibile visitare il centro storico di Specchia, toccando i suoi aspetti più rilevanti e caratteristici: la storia, la cultura, la geografia e il turismo, ma anche l’arte teatrale con il Teatrino “La Smorfia”.

MONDORADIO TUTTIFRUTTI sarà la Radio Ufficiale dell’evento, e sarà presente con un proprio stand, infatti, la musica, come ogni edizione, sarà protagonista dell’evento in diversi luoghi: Villa Comunale, Piazza San Giovanni, Piazza Sant’Oronzo o degli Artisti e Piazza del Popolo. Questi luoghi di aggregazione ospiteranno gruppi di musica tradizionale, giovani gruppi musicali emergenti del territorio salentino, cover band e artisti eclettici, come: Indiano Salentino, Silvered, Morrison Hotel, Dj Elvix, Break Dance, Dj Marcello, Gli Spari Sopra, Kalashima, Glorifil Soul Corporation, Uccio Aloisi, Agorà, Spadino dj, Larssen, Africa Sound Sud, i Super Reverb ed i famosi Almamegretta.

I più piccoli avranno un ampio spazio in Piazza Aldo Moro, dove numerosi giochi gonfiabili e multiattività intratterranno i bambini da 3 ai 7 anni. Un angolo sarà dedicato al Teatro per Bambini, che permetterà di catturare la loro attenzione con alcune simpaticissime scene, e un altro angolo al Cantastorie, dove i bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e racconti per stimolare la fantasia e creatività. Un’altra sezione della Notte Bianca sarà occupata dagli stand enogastronomici con la possibilità di degustare e acquistare alcuni prodotti tipici pugliesi.

Per qualsiasi informazione in merito al programma dettagliato della Notte Bianca di Specchia, si può contattare il 3278460695.

 
Data: 01/08/2009; Notizia Letta: 2191 volte
Fonte Notizia: Ufficio Stampa 'StudioAntonazzo'

 

<<< torna indietro

www.specchia.it