Logo IWBank 235x60  

PROGETTO COMUNITARIO ATLANTIC C.I.N.F.E.L.

 L’Associazione YET – Your European Twins di Specchia continua l’impegno nella promozione della mobilitá giovanile a livello europeo

 

Clicca per ingrandire L’Associazione YET – Your European Twins di Specchia continua l’impegno nella promozione della mobilità giovanile a livello europeo con un importante progetto di scambio giovanile, finanziato dal programma “Gioventù in Azione” della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura.

Il progetto, denominato “ATLANTIC C.I.N.F.E.L.” è la seconda fase di un partenariato tra le associazioni provenienti da Specchia (Italia), Nea Kallikratia (Grecia), Izmir (Turchia), Glasgow (Scozia) e Vila Franca do Campo (Azzorre, Portogallo) iniziato lo scorso Agosto in Grecia con una scambio giovanile che ha coinvolto 50 giovani provenienti da tutti i paesi coinvolti.

“ATLANTIC C.I.N.F.E.L.” si svolgerà nel meraviglioso scenario di Vila Franca do Campo, sull’isola di Sao Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre, nel pieno dell’oceano Atlantico. 25 giovani (5 per paese) di età compresa tra i 18 e i 27 anni, dal 16 al 24 di Luglio, si confronteranno sulle tematiche della salvaguardia dell’Ambiente e dello Sviluppo sostenibile, contribuendo al tempo stesso all’incontro e alla conoscenza reciproca delle proprie culture e alla formazione di una vera coscienza europea.

“ATLANTIC C.I.N.F.E.L” permetterà inoltre a questi ragazzi di veder riconosciuta questa importante esperienza culturale e formativa grazie al rilascio a termine del progetto dello “YOUTH PASS”, un documento ufficiale emesso dalla Comunità Europea che certifica la partecipazione al progetto di scambio giovanile e l’apprendimento non-formale scaturito dal progetto stesso. Lo YOUTH PASS è un documento riconosciuto in tutta Europa e può essere molto utile nel corso della vita professionale di un giovane.

Il forte legame che unisce le associazioni coinvolte nel progetto consentirà l'attuazione delle future fasi del progetto con scambi giovanili nel 2010 a Specchia, 2011 in Turchia e 2012 in Scozia.

Per chi è interessato a questi progetti, sia come singolo partecipante che come associazione che vorrebbe presentare autonomamente un progetto, può entrare a far parte del mondo di YET. YET è da anni impegnata in progetti di mobilità giovanile e ha già organizzato numerosi progetti di gemellaggi giovanili (in Polonia, Germania, Ungheria e Specchia) e scambi giovanili multilaterali (Grecia, Portogallo e Slovacchia).

Per maggiori informazioni contattare: Alessandro De Giorgi, alessandrodegiorgi@gmail.com - YET – Your European Twins – Piazza S. Giovanni – 73040 Specchia (LE).

 
Data: 22/06/2009; Notizia Letta: 1606 volte
Fonte Notizia: Alessandro De Giorgi - Presidente Associazione YET

 

<<< torna indietro

www.specchia.it