Luigi Torsello e dalla Specchiese Rosita Benedicenti">
Logo IWBank 235x60  

COLLETTIVA DI PITTURA E CERAMICA DAL TITOLO “MATERIE A CONFRONTO”

 Organizzata da "TB ARTE" Associazione Artistico-Culturale fondata da
Luigi Torsello e dalla Specchiese Rosita Benedicenti

 

Clicca per ingrandireMartedì 6 Giugno 2006 sarà inaugurata a Roma nella splendida cornice di Palazzo Barberini una collettiva di pittura e ceramica di 16 artisti provenienti da tutta Italia dal titolo “materie a confronto”, promossa e organizzata dall’Associazione Artistico-Culturale TB ARTE di Cesano di Roma (RM). Curatori della manifestazione sono Luigi Torsello e Rosita Benedicenti, soci fondatori del sodalizio.

L’Associazione (no profit) ha tra gli scopi istituzionali primari quello di divulgare l’arte creando opportunità di visibilità sia per artisti che hanno già avuto esperienze artistiche nazionali e/o internazionali ma che sono poco conosciuti e che quindi meritano l’attenzione di un pubblico più vasto sia porre sotto i riflettori artisti emergenti ma di sicuro valore artistico.

Per questo motivo i soci fondatori hanno ideato il progetto “il paniere degli artisti”, un progetto assolutamente gratuito, al quale partecipano artisti invitati dall’Associazione o che si propongono e che per le loro qualità artistiche sono ritenuti “interessanti”.

Entrare a far parte del progetto significa avere una pagina web con una galleria di 10-15 opere nel sito dell’Associazione visitabile dagli indirizzi web www.tbarte.com oppure www.tbarte.eu.
E’ importante questo progetto anche per lo scambio artistico-culturale tra gli artisti che ne fanno parte.

E’ questa la filosofia che guida le scelte di questo giovane sodalizio, nato nel Febbraio del 2004, che come i giovani è pieno di entusiasmo, l’entusiasmo di chi sogna e crede che l’arte debba essere un bene universale, di tutti, e non fruibile solo da pochi eletti.
Attualmente fanno parte del progetto 26 artisti.

Da tutto questo nasce la collettiva proposta in Roma a Palazzo Barberini. Che vuole essere il primo tentativo per concretizzare il progetto stesso.

La manifestazione ha avuto anche per questo i patrocini morali della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, Provincia di Roma – Assessorato Sport e tempo libero, Comune di Roma – Municipio Roma XX, Municipio Roma XX – Assessorato Politiche Sociali e Scolastiche, dell’Associazione ONLUS Telefono Azzurro, dell’Organizzazione Nessuno Tocchi Caino, della Croce Rossa Italiana – Comitato di Avezzano, del Centro Studi Marco Josto AGUS di Avezzano e da Il Portale degli Artisti.

Prenderanno parte alla collettiva 16 dei 26 artisti, provenienti da tutta Italia, ciascuno proponendo alcune opere:
Marco Josto AGUS – Avezzano (AQ), AnnaPaola BARATTOLO – Cesano di Roma (RM), Rosita BENEDICENTI – Cesano di Roma (RM), Paola R. BONAVOLONTA’ – Roma, Welma CARITA’ - Cerro di Laveno Mombello (VA), Anna CAROSI – Avezzano (AQ), Elisabetta CHIAPPINO – Acqui Terme (AL), Eva HODINOVA’ – Angera (VA), Ioana PIRLEA – Campagnano di Roma (RM), Marina MARSICOLA – Avezzano (AQ), Carla PECCOLO – Porcia (PN), Andrea RITROVATO – Caprarica di Tricase (LE), Elisa SCALISE – Castano Primo (MI), Luigi SETTEMBRINI – Roma, Tiziana TERRANA – Rovigo, Luigi TORSELLO – Cesano di Roma (RM).

Il visitatore ha l’opportunità di “godere” delle loro opere e ha anche la possibilità di confrontare i vari linguaggi artistici ed i mezzi espressivi confrontandosi con gli artisti presenti in sede.
Se l’arte è comunicazione tutto questo ne è un bellissimo esempio.
Il fascino di questa alchimia sono le diverse esperienze legate da un unico filo conduttore, la ricerca dell’arte.
Comunicando l’artista non può che esprimere la propria conoscenza e le proprie emozioni attraverso i mezzi che ha a disposizione, in questo caso la pittura e la ceramica. Questa manifestazione è il tentativo di mettere insieme artisti intrisi di diverse culture ed esperienze fissate poi nella materia a loro più congeniale.

La collettiva è dedicata all’Artista Welma CARITA’, presente con delle opere, e a suo marito Paolo CASTELLINI che in data 28 Aprile 2006 sono venuti a mancare in seguito ad un incidente stradale.


Titolo della manifestazione: Materie a confronto
Luogo: Roma – Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 27
Curatori della manifestazione: Luigi Torsello e Rosita Benedicenti
Inaugurazione: 6 Giugno 2006, ore 18,30
Periodo: dal 6 al 10 Giugno 2006
Ingresso: Libero
Per informazioni: inf@tbarte.com – cell. 3335262691

 
Data: 06/05/2006; Notizia Letta: 1741 volte
Fonte Notizia: Luigi Torsello

 

<<< torna indietro

www.specchia.it