Logo IWBank 235x60  

ANCHE ORA CHE LA LUNA… POESIE SCRITTE E RECITATE DA BEPPE COSTA

 Performance Poetico-Musicale -Al pianoforte GIOVANNI RENZO

 

Clicca per ingrandireL’Amministrazione comunale di Miggiano comunica che domenica 25 gennaio alle ore 19,00, nella Sala Ottagonale del quartiere fieristico di Miggiano (Le), in collaborazione con l’associazione culturale CineSalento, si svolgerà una tappa del tour in terra Salentina di uno dei più illustri e noti poeti che attualmente possiamo vantare: BEPPE COSTA, Gli incontri con il pubblico sono pensati con una performance poetico musicale. Le poesie di Beppe Costa sulle note del pianoforte di un altro grande nome di prestigio e taglio internazionale: Giovanni Renzo.

L’appuntamento è per tutti gli amanti della poesia e dei poeti salentini, nonchè studenti e docenti del mondo scolastico ed universitario. L’evento è prodotto dalla CineSalento nell’ambito delle iniziative di carattere culturale programmate dall’Amministrazione Comunale di Miggiano.

Il titolo dell'incontro "Anche ora che la Luna…", nasce da una poesia di Beppe Costa, che ha valso al poeta una serie di riconoscimenti quale la Cerimonia di Premiazione relativa alla Rassegna "Arte d'Autunno", che lo ha visto premiato insieme a Nino Marazzita nella Sala Paolina di Castel Sant'Angelo a Roma e il premio Premio Iceberg News (Teranova-Villa medici). Di lui hanno scritto Spagnoletti, già scopritore di grandi come Alda Merini, Pasolini, Rivellino, ed ancora Dario Bellezza, Luce d'Eramo, eminenti professori universitari e in un'epoca mediatica, che corre su reti, Beppe Costa è in Wikipedia.

Un interessante incontro con la poesia, una manifestazione che è al suo primo appuntamento e ci auguriamo che possa crescere anno dopo anno, creando un circuito letterario che ci aiuti a fronteggiare un sempre piu’ diffuso torpore dell’animo a cui la vita spesso affollata e veloce ci spinge. Dunque poesia, in vesti non convenzionale, diverse da cio’ a cui siamo abituati e che si dimostra capace di assorbire nuove idee piene di energia ed ispirazione.
La nuova veste dell’evento, che assolutamente piace e intriga, vede la poesia d’autore presentarsi presso sedi accreditate e spontanee quali librerie, luoghi di pregio storico e importanza culturale, e circondarsi di un accompagnamento musicale affascinante che trasporta l’esperienza della lettura poetica in una dimensione multisensoriale ed energica, un vero spettacolo dei sensi che ispira alla riflessione.

Il tour sarà accompagnato fin dall’anteprima romana dalla produzione televisiva diretta dal autore e regista Andrea Antonaci chiamato a realizzare con le immagini di Luca Rainò una “collana di scene” che interpreteranno la poesia di Beppe Costa in una produzione home video. Il dvd realizzato sosterrà l’uscita ed accompagnerà la distribuzione del nuovo libro di Costa in tutta Italia, il ricavato sarà devoluto a scopi benefici. Durante la serata “miggianese” saranno realizzate infatti le riprese video, gli applausi del Salento faranno da coro in tutta Italia al successo che raggiungerà la nuova opera poetico musicale.

 
Data: 24/01/2009; Notizia Letta: 2199 volte
Fonte Notizia: Studio Antonazzo

 

<<< torna indietro

www.specchia.it