Logo IWBank 235x60  

BENEDETTA CIBRARIO PRESENTA ''ROSSOVERMIGLIO'' PRESSO IL CONVENTO DEI FRANCESCANI NERI A SPECCHIA

 Premio Campiello 2008

 

Clicca per ingrandireIl Comune di Specchia comunica che Mercoledì 3 Dicembre alle ore 20.00 presso il Convento dei Francescani Neri si svolgerà l’incontro conclusivo con la scrittrice Benedetta Cibrario che presenterà “Rossovermiglio” (Feltrinelli Editore) con il quale ha conquistato il Premio Campiello 2008.

L’iniziativa culturale si svolge nell’ambito della rassegna “Ottobre Piovono Libri” realizzata dall’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con la Libreria Idrusa di Alessano.

Il romanzo, spiega la Cibrario, racconta la trasformazione di un carattere, di una donna e assieme la trasformazione di una paese che passa, attraverso guerre e tragedie, dalla monarchia alla repubblica. Si tratta di una donna aristocratica che crede di rappresentare qualcosa grazie alla sua nascita e poi scopre che si sente qualcuno solo per quel che fa, per il suo coraggio di cambiare, senza paura o temere sacrifici e sbagli. Il problema era mostrare come una certa classe italiana, ancora ancorata a modelli di vita e sentire ottocenteschi, fosse assolutamente impreparata a affrontare il dramma e i rivolgimenti della seconda guerra mondiale" Ma c'è un elemento chiave nel romanzo: cos'è il "Rossovermiglio"?"Rossovermiglio" è il vino che la protagonista imparerà a fare nella sua tenuta nel senese. E il suo colore intenso e forte farà da sfondo a tutto ciò che le succede.

Benedetta Cibrario è nata a Firenze. È cresciuta a Torino ed è vissuta a lungo in Inghilterra, ma la sua vera residenza, per dedizione e amore della terra, è la Toscana.Ha vinto il Premio alla sua prima esperienza editoriale.

 
Data: 02/12/2008; Notizia Letta: 1828 volte
Fonte Notizia: Dott. Dario Durini

 

<<< torna indietro

www.specchia.it