Logo IWBank 235x60  

PROGRAMMA INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL II FASE

 Entro mercoledí 12 aprile le domande per il corso di formazione gratuito di quadri intermedi “Agente di Sviluppo” ed “Animatori”

 

Clicca per ingrandireIl GAL CAPO DI LEUCA s.r.l., soggetto referente della partnership “SOCIAL CRAFTS”, costituita dallo stesso Gal, dal Consorzio di Cooperative Sociali Elpendù, dalla Cooperativa Sociale Ex Libris e dalla Agenzia per la promozione della Cooperazione Sociale (L’APE), promotrice del progetto finanziato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL II Fase, comunica che scade MERCOLEDÌ 12 APRILE il termine massimo per la consegna delle domande per il corso di formazione di Quadri Intermedi “agente di sviluppo” ed “animatori” nell’ambito del Progetto “SOCIAL CRAFTS”.

Con l’attività formativa, aperta a 10 partecipanti, che si svolgerà a Tricase (Lecce), si vuole creare delle figure di quadri intermedi in possesso delle competenze necessarie per poter creare e gestire un’impresa nel settore dell’artigianato artistico e di qualità e per svolgere il ruolo di “agente di sviluppo” e di “animatori” del territorio, in grado di affiancarsi a soggetti svantaggiati nella creazione e gestione di una vera e propria impresa, creata con la forma di una cooperativa sociale. L’azione formativa, della durata di 150 ore, è rivolta a 10 giovani disoccupati, in possesso di diploma di laurea o di scuola media superiore. Qualora il numero delle domande d’iscrizione dovesse essere superiore a 10, è prevista una selezione per l’accesso all’attività formativa.

La partecipazione al corso è GRATUITA ed è prevista un’indennità di frequenza di € 1,00 per ogni ora di attività svolta. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed una certificazione delle competenze acquisite durante l’intervento.

Per eventuali richieste di informazioni e per ritirare il bando in versione integrale occorre rivolgersi al Gal del Capo di Santa Maria di Leuca s.r.l., in Tricase, alla Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) – Tel. 0833.545312, Fax 0833.545313, e-mail: gal@galcapodileuca.it.

Il Programma d’Iniziativa Comunitaria EQUAL è un’iniziativa dell’Unione Europea, finanziata dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per il periodo 2000 - 2006 si inserisce nell’ambito della strategia europea di lotta a tutte le forme di discriminazione all’interno del mercato del lavoro, compreso l’inserimento sociale e professionale dei richiedenti asilo. L’iniziativa differisce dai programmi ordinariamente finanziati dal FSE per le sue connaturate caratteristiche innovative, pertanto si configura come laboratorio di sperimentazione per definire ed affrontare il problema dell’esclusione a più dimensioni e per dare risposte adeguate attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti, metodologie e approcci, nuovi percorsi integrati e modelli di intervento.

SOCIAL CRAFTS è un progetto presentato dal Gal Capo di Leuca, con una partnership transnazionale composta da sodalizi di Francia e Repubblica CECA, il cui scopo è di sperimentare un modello formativo e di avvio al lavoro che consenta alle fasce deboli il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro, a partire dalle singole e personali capacità, intese come risorse dal valorizzare. Con questo progetto si cercherà di diminuire la distanza fra soggetto svantaggiato e mercato del lavoro. I soggetti svantaggiati saranno inseriti all’interno di un contesto produttivo, nel settore dell’artigianato d’arte e di qualità. Il risultato finale consisterà nel ricercare, testare e applicare metodologie produttive in grado di avviare attività artigianali e artistiche, all’interno delle quali i soggetti svantaggiati potranno valorizzare le proprie capacità attraverso l’inserimento in un percorso appositamente strutturato, in grado di permettere loro un ritorno anche di natura economica.

 
Data: 03/04/2006; Notizia Letta: 1198 volte
Fonte Notizia: Ufficio Stampa GAL

 

<<< torna indietro

www.specchia.it