Logo IWBank 235x60  

SPECCHIA SELEZIONATA COME MIGLIORE ''DESTINAZIONE RURALE EMERGENTE'' PER IL 2007

 dal Comitato Nazionale di Valutazione - Progetto Comunitario EDEN

 

Clicca per ingrandireLa Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, al termine di un accurato processo di selezione di tutte le candidature pervenute ad opera del Comitato Nazionale di Valutazione - Progetto Comunitario EDEN "Destinazioni europee di eccellenza" ha designato la cittadina di Specchia quale migliore “DESTINAZIONE RURALE EMERGENTE" per il 2007 e quale ottimo esempio di turismo sostenibile da segnalare alla Commissione Europea (una per ogni Paese comunitario) per il riconoscimento ufficiale in occasione del Forum Europeo del Turismo, che avrà luogo in Portogallo alla fine di ottobre, in quanto è risultato l’Ente locale maggiormente rispondente ai criteri nazionali e della Commissione Europea previsti dall’apposito bando.

Molto soddisfatto l’On. Antonio Lia, Sindaco di Specchia: “Il Comune di Specchia è da alcuni anni impegnato nella valorizzazione e nel recupero delle tradizioni, della cultura e del turismo mediante una serie di programmi volti a richiamare l'interesse turistico. Questo riconoscimento va a premiare l’impegno della mia Amministrazione a favore della vocazione turistica di Specchia, che porterà ad un maggior incremento occupazionale ed allo sviluppo economico del territorio. Specchia è tra i pochissimi Comuni della provincia di Lecce, con un notevole incremento nelle presenze, che nel suo territorio non possiede alcun sbocco sul mare. I dati sul movimento turistico della provincia per l’anno 2006 hanno evidenziato, come Specchia abbia registrato un incremento del 15,4% rispetto l’anno precedente, con un totale di 15.029 presenze totali”.

Con questo riconoscimento la Commissione Europea si pone l’obiettivo di evidenziare la ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee e promuovere quelle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo, valorizzando località meno note e non soggette ad un turismo di massa. E’ questo l’obiettivo del Progetto EDEN “Destinazioni europee di eccellenza”.

La valutazione per la scelta della destinazione ha evidenziato gli aspetti più rilevanti del sistema di offerta turistica di una località: qualità dell’ambiente, fattori di attrazione turistica, ricettività e servizi, accesso alla località, particolare attenzione per il turista. Il Comune designato deve: a)essere incluso in una delle aree rurali coperte dai Programmi dei Fondi Strutturali 2006, dai Programmi di Sviluppo Rurale 2000-2006 ed aree del Programma Comunitario LEADER; b)aver implementato negli ultimi 3 anni iniziative che hanno contribuito alla promozione dell’offerta turistica locale, attraverso una migliore valorizzazione delle risorse naturali e culturali; c) aver adottato un approccio generale nella gestione della propria offerta turistica, in modo da assicurare la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale.

 
Data: 03/07/2007; Notizia Letta: 1227 volte
Fonte Notizia: COMUNE DI SPECCHIA (Lecce)

 

<<< torna indietro

www.specchia.it