Logo IWBank 235x60  

GALLERIA D’ARTE “MENTANA” DI FIRENZE

 Mostra personale di Silvia Vagarini - Inaugurazione: Giovedí 08 marzo ore 18.00

 

Clicca per ingrandireI colori dell’armonia

Nella pittura di Silvia Vagarini la prima nota che si evidenzia, lasciando allo spettatore una sensazione di malinconica serenità, è la consonanza dei colori e della costruzione scenica.
La compostezza, sottolineata da un gruppo d’amici, dal riposo dopo un esercizio ginnico con il cerchio, dalla serenità del vivere in un tempo dove i valori non sono mediati dai mass media, caratterizza l’opera di Silvia Vagarini: non scevra da rimandi alla pittura fiorentina.

Un campanile, che s’intravede fra lo spiovente di un tetto, un muro fatto con pietre squadrate e degli archi che rimandano ad ambienti celati, assumono valenza di serenità: una fede sicura nella cultura declinata dal ricordo di un vivere antico e lontano.
E’ il tempo passato che parla con le architetture delle costruzioni e l’ambiente, in quadri dove le leggere e spesso fascianti vesti, segnano il clima ovattato della scena.
Nelle opere di quest’artista non si percepiscono stridii di frenetica tecnologica: tutto si rapporta alla musicalità, ai colori, alla vita nella natura.

Nei gialli trasparenti, sino a lasciare intravedere l’animo del tutto, c’è un’aura di spiritualità profonda.
I colori decantano l’armonia creando fughe prospettiche che lasciano intuire la bellezza di una vetusta città e della vita che vi si svolgeva.
Leggeri abiti chiari, che lasciano scorgere le sinuose linee dei corpi, producono sprazzi di luce pervasa da note di sottile tristezza.

Tutto è pervaso da una pacatezza misteriosa, così lontana, così bella da farci sentire una forte nostalgia di un tempo che non c’è più.
Le opere di Silvia Vagarini sono un transfert ideale di una concezione del mondo che trova nella spiritualità e nella fede valori imprescindibili per una vita coerente a quelli della natura.

L’artista sarà presente anche sabato 10 marzo dalle 17.00 alle 19.30
La mostra si protrarrà sino al 27 marzo 2007

Info:
Tel. 055 211985
E.mail: galleriamentana@galleriamentana.it
www.galleriamentana.it
Orari della galleria: 11.00 /13.00 – 16.30/19.30
Piazza Mentana, 2/3r Firenze

 
Data: 08/03/2007; Notizia Letta: 1289 volte
Fonte Notizia: Federica Murgia

 

<<< torna indietro

www.specchia.it