Logo IWBank 235x60  

SU “IL SETTIMANALE” DEL TGR - RAI PUGLIA UN SERVIZIO TELEVISIVO DEDICATO A SPECCHIA

 Sabato 4 Febbraio alle ore 12,25.

 

Clicca per ingrandireSABATO 4 FEBBRAIO, su RAI 3 Puglia, alle ore 12,25, andrà in onda la rubrica TGR Puglia “Il Settimanale”, una trasmissione televisiva della durata di 30 minuti di approfondimento regionale su fatti di cronaca, cultura, economia, politica, società e spettacolo, con inchieste e storie delle varie realtà locali.

Nel corso della rubrica, sarà mandato in onda un servizio, dedicato al caratteristico borgo antico della cittadina di Specchia (durata di oltre 4 minuti ), curato dal Giornalista RAI, Vito BRUNO, e con interviste all’On. Antonio LIA, Sindaco di Specchia, ed al Prof. Antonio PENNA, storico locale.

Il servizio sarà un’occasione unica per scoprire un angolo del Capo di Leuca poco conosciuto, a pochi chilometri dal mare, in un luogo dove la storia, le tradizioni e la cultura si fondono per portare il visitatore alla scoperta di uno dei gioielli del Salento di ineguagliabile bellezza, paragonabile alle cittadine che si affacciano sul Mediterraneo. Una località che vanta circa mille anni di storia illustre, che offre al turista il suo borgo antico del XVI secolo, giunto intatto fino ai nostri giorni, in un labirinto di corti, gradinate e vicoli, escluso dal traffico automobilistico, in un gioco prospettico ed una scenografia difficilmente riscontrabilie nel resto del Salento, che portano chi la visita in angoli di secolare bellezza. L’Amministrazione comunale di Specchia ricorda che il suo borgo antico per il secondo anno consecutivo compare tra i 108 Comuni italiani appartenti al Club "I Borghi più Belli d'Italia" e presenti sull’omonima Guida, pubblicata in migliaia di copie.

Il borgo antico di Specchia, dopo le riprese del film di successo “Eccezzziunale veramente Capitolo secondo…me”, Diego Abatantuono e Sabrina Ferilli, si conferma tra le location ideali scelte per le produzioni cinematografiche e televisive nel Salento grazie alle realizzazioni di programmi televisivi come “La Domenica del Villaggio” (Rete 4 - Mediaset) e “La Giostra dei Borghi” (RAI International), e del seguitissimo “Il Giudice Mastrangelo” (Canale 5 - Mediaset) con la regia di Enrico Oldoini e con lo stesso Diego Abatantuono ed Amanda Sandrelli come protagonisti. Nell’anno 2000 il regista Edoardo Winspeare scelse le stradine ed i vicoli della cittadina salentina per la realizzazione del film “Sangue Vivo”.

 
Data: 03/02/2006; Notizia Letta: 1515 volte
Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo

 

<<< torna indietro

www.specchia.it