Logo IWBank 235x60  

CONVEGNO INTERNAZIONALE: I VIAGGI DELL'ANIMA - TERRITORIO E CULTURA

 Vaste di Poggiardo 6 - 7 Ottobre 2006

 

Clicca per ingrandireL’Amministrazione comunale di Poggiardo comunica che il 6 e 7 ottobre 2006 si svolgerà a Vaste di Poggiardo il Convegno Internazionale: “I viaggi dell’anima: territorio e cultura”, organizzato dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dall’Università degli Studi di Lecce e dal Comune di Poggiardo, con la collaborazione dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Oriente (Giurdignano, Muro Leccese, Otranto, Poggiardo, Uggiano La Chiesa).

Il convegno si terrà il 6 ottobre, a partire dalle ore 8:00, nella suggestiva cornice della Chiesa Matrice di Vaste. Interverranno insigni studiosi provenienti dalle Università di Bologna, Lecce, Roma “La Sapienza”, Haifa (Israele), Parigi (Francia), Ioannina (Grecia), Tirana (Albania), Leira (Portogallo), Regensburg (Germania) e dal Polo Euromediterraneo “Jean Monnet. Interverrà inoltre la dr.ssa Margherita Schiavetti, Officiale del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda su “Il turismo religioso tra politiche e sviluppo locale”, a cui parteciperanno Autorità religiose, Sindaci dei Comuni interessati al turismo religioso e rappresentanti delle Istituzioni.

La giornata di sabato 7 ottobre sarà dedicata a una escursione guidata tra i percorsi turistici e i luoghi del culto medioevale nel Salento, che toccherà diversi Comuni del territorio salentino (Poggiardo, Sanarica, Muro Leccese, Giurdignano, Supersano e Ruffano). La due giorni di Vaste è patrocinata dall’UNESCO, rappresentato nell’occasione da un docente della Sorbonne di Parigi.

Nell’ambito degli interventi del 6 ottobre è previsto un approfondimento scientifico, tenuto dalla prof.ssa Anna Trono, docente presso l’Università di Lecce, dedicato alla figura dei Santi Martiri Alfio, Filadelfio e Cirino, nati a Vaste e martirizzati a Lentini, in Sicilia. La scelta di Vaste da parte delle Università di Bologna e Lecce è collegata alla natività di questi tre Santi, avvenuta proprio nella piccola frazione di Poggiardo.

Per tutta la durata dell’evento sarà visitabile la mostra fotografica, allestita all’interno del Palazzo Baronale di Vaste, dedicata ai Santi Martiri Alfio, Filadelfio e Cirino, in cui saranno anche proiettati filmati e immagini sempre collegate con il culto dei 3 Santi di Vaste.

 
Data: 06/10/2006; Notizia Letta: 1326 volte
Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo

 

<<< torna indietro

www.specchia.it