Logo IWBank 235x60  

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER OPERATORI NELLO SVILUPPO LOCALE RIVOLTO A GIOVANI LAUREATI

 L’attivitá formativa con l’ausilio dell’Universitá degli Studi di Lecce si svolgerá nella sede formativa accreditata CQP di Specchia.

 

Clicca per ingrandireIl Consorzio “C.Q.P. - Centro Qualità Puglia” comunica che sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione Professionale “Strategie e Strumenti per Operatori dello Sviluppo Locale” della durata di 1000 ore di cui 500 ore d’aula e 500 ore di stage, che saranno effettuate presso enti e strutture specializzate nel settore dello sviluppo locale ed ubicate in provincia di Lecce.

L’azione formativa che si svolge nell’ambito del POR PUGLIA 2000-2006 - Avviso 3/2005 - Misura 4.20 azione b) - Determinazione Dirigenziale n. 368 del 16/06/2006 si rivolge a 12 giovani disoccupati laureati con diploma di laurea, triennale, quadriennale, o di specializzazione, in qualsiasi disciplina e si svolgerà nella sede formativa accreditata CQP di Specchia (Le) in via Papa Pio XII (Ex Convento dei Francescani Neri).

Il Corso di Formazione, che vedrà l’apporto specialistico del Dipartimento di Scienze economiche e matematico statistiche dell’Università degli Studi di Lecce, si propone lo scopo di specializzare gli allievi nella promozione, coordinamento e controllo dei processi di sviluppo locale attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche d’avanguardia. In particolare gli allievi si specializzeranno nell’uso appropriato di sofisticati strumenti statistici per la gestione ed elaborazioni di dati territoriali e nell’uso di strumenti di rappresentazione e divulgazione dell’informazione particolarmente efficaci, quali sono i sistemi informativi geografici (comunemente denominati GIS); l’attività sarà certificata da un apposito attestato rilasciato dalla ESRI Italia, soggetto interessato nel progetto formativo.

Durante il percorso saranno offerte sia competenze analitico-interpretative, fornite da docenti di discipline economiche, sociologiche e geografiche, sia competenze applicative, con elaborazioni dati, costruzione di scenari, ipotesi di intervento strutturale, promozione e valorizzazione delle specificità locali, sia competenze trasversali, al fine di consentire l’ottimizzazione delle altre azioni previste.

La partecipazione al corso è completamente GRATUITA e le domande, da compilare su apposito facsimile dovranno pervenire entro e non oltre Lunedì 16 ottobre 2006. E’ prevista un’indennità di frequenza. Al termine delle attività formative “CQP - Centro Qualità Puglia” rilascerà un attestato di specializzazione. Qualora il numero delle domande d’iscrizione dovesse essere superiore a 12, è prevista una selezione per l’accesso all’attività formativa.

Il Bando in versione integrale è disponibile presso la sede legale di “CQP - Centro Qualità Puglia” c/o Gal Capo Santa Maria di Leuca in Tricase alla Piazza Pisanelli dove è istituito presso la sede del Consorzio CQP - Centro Qualità Puglia uno sportello informativo attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 o su www.galcapodileuca.it (Sezione: Le nostre Pubblicazioni) - www.geospace.it

“C.Q.P. - Centro Qualità Puglia”, consorzio composto dal GAL - Gruppo di Azione Locale del Capo di Santa Maria di Leuca e da Harpo Management srl, che svolge sia attività formativa che consulenza alle imprese nell’ambito della certificazione di qualità, ha promosso il presente progetto insieme al GAL, un soggetto che opera nel settore dello sviluppo locale e delle politiche comunitarie per la promozione e la valorizzazione delle risorse endogene, sviluppando progetti strategici nei settori del supporto all’aggiornamento professionale, delle piccole imprese, della tutela e miglioramento dell’ambiente e delle condizioni di vita e della valorizzazione del territorio a fini turistici.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a “C.Q.P. Centro Qualità Puglia” c/o Gruppo d’Azione Locale del Capo S. Maria di Leuca – Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase - Tel. 0833/545312 Fax 0833/545313 oppure via e mail all’indirizzo di posta elettronica: cqpuglia@libero.it
Maurizio Antonazzo

 
Data: 25/09/2006; Notizia Letta: 1245 volte
Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo

 

<<< torna indietro

www.specchia.it