Logo IWBank 235x60  

E’ ON LINE LA NUOVA VERSIONE DEL SITO WEB DELL’ARTISTA SPECCHIESE LAURA PETRACCA

 Restyling grafico all'insegna dell'usabilitá con versione in 5 lingue.

 

Clicca per ingrandireAbbiamo avuto modo di rivisitare il sito dell’artista Laura Petracca www.laurapetracca.com. Il new look, che esercita un appeal indiscutibile sugli appassionati ed estimatori del genere siti d’arte, ci sollecita una breve riflessione che prende lo spunto dai lavori che abbiamo la possibilità di osservare.

L’impressione immediata che suscitano i lavori di Laura Petracca è di un’estrema versatilità, di una capacità sorprendente di operare incursioni rapide quanto efficaci in stili diversi adoperando tecniche compositive decisamente appropriate alle tematiche da sviluppare.

L’inevitabile pendant di questa vocazione all’assorbimento e all’adattamento, che può anche funzionare, anzi, funziona senz’altro da ricapitolazione della storia dell’arte del Novecento, è l’assenza di un baricentro, di un’ispirazione unica a cui ricondurre la molteplicità delle espressioni.

In questo Laura Petracca è in toto figlia del suo tempo, di questo tempo post-ideologico dominato dalla koinè, dal sincretismo, dalla dispersione, dall’occasionalità delle fonti e dei motivi ispiratori che ella riesce però ad elaborare sempre con grande padronanza delle tecniche e con modulazioni che rendono egregiamente tutto lo spessore della sua creatività.

Si tratta di un’artista che in qualche modo incarna quel che potremmo definire il paradosso della postmodernità: la coesistenza (sub specie artis) di disincanto e creatività.

 
Data: 13/08/2006; Notizia Letta: 2512 volte
Fonte Notizia: Prof. Domenico Distilo (Docente di Storia e Filosofia)

 

<<< torna indietro

www.specchia.it