Logo IWBank 235x60  

L’ARTISTA PUGLIESE ELISABETTA GUIDO E IL SUO ULTIMO PROGETTO MUSICALE

 “Elisabetta Guido & soul sisters” - new project.

 

Clicca per ingrandire“Elisabetta Guido & soul sisters” è ideato e diretto dalla vocalist e direttrice di coro Elisabetta Guido, nome del panorama artistico jazz/soul noto in campo nazionale.
La compagine è composta dalla stessa Elisabetta Guido, nelle vesti di direttrice e cantante solista, da 3 vocalist di accompagnamento e dal pianista Marco Della Gatta.
Il repertorio è unico nel suo genere in Italia e consiste nell’esecuzione di brani gospel/jazz, un genere musicale di grande fascino, poiché coniuga l’interpretazione, i contenuti e le coreografie tipiche del gospel, con l’armonizzazione e l’improvvisazione vocale e strumentale caratteristiche del jazz.
Gli arrangiamenti di brani classici del repertorio gospel afroamericano sono stati ideati e curati da Marco Della Gatta.

ELISABETTA GUIDO
E' diplomata in pianoforte ed ha conseguito il compimento inferiore di canto lirico ed è laureata in Giurisprudenza.
Collabora come vocalist e direttrice di Coro con le produzioni di Rai 1 "Grandi Eventi" (Sanremo - Oscar Tv 2003, Porta a Porta, Premio Barocco etc.).
E' stata docente dei Corsi integrativi progettuali di Canto Gospel presso il Conservatorio di Musica "T. Schipa" di Lecce.

Ha collaborato musicalmente ed inciso con i Golden Gospel Singers, Ares Tavolazzi, Paolo Di Sabatino , Fabrizio Bosso , Stefano "Cocco" Cantini, Marco Siniscalco, Gaetano Fasano, Lello Pareti , Francesco Petreni, Mauro De Federicis, Maria Laura Bigliazzi , Glauco Di Sabatino, Marco Della Gatta, Renato Zero, Al Bano, Renzo Arbore, Paolo Belli, Cheryl Porter, Jayonna Sims & Virtuous Standard of Chicago, Rose Harper, Gianfranco Lombardi , Alexia, Cecilia Gasdia, Melvin Jones, Arthur Miles, Riccardo Cocciante, Antonio Palazzo, Fausto Leali etc.

Ha studiato canto, ensemble e arrangiamento jazz con M. Bermejo, F. Barresi, P. Di Sabatino , canto gospel con C. Porter, A. Davis, M. Burns, D. Massey e P. Jackson, canto lirico con S. Tuzzi e M. Cananà, didattica della respirazione nel canto e della fonazione con il foniatra Franco Fussi, tecniche di musicoterapica e di rilassamento applicate al Canto con K. Das.

Dal 1985 svolge attività concertistica con diverse formazioni, fra le quali il Coro gospel "A. M. Family", del quale è direttrice e preparatrice vocale, spalla dei "Golden Gospel Singers" e Coro di musica leggera collaboratore delle produzioni di Raiuno "Grandi Eventi", il Quartetto gospel/jazz toscano "D.E.E.M. Quartet", vincitore del Premio "Lecce Art Festival" 2003, ed l'ottetto gospel "Soul Diesis". Queste due ultime formazioni hanno instaurato, fra l'altro, una collaborazione con la MJJ Production di Michael Jackson dall'ottobre 2001.

E' vocalist dell'ensamble jazz "G & G Project", con la quale si esibisce in ambito locale e nazionale e che ha collaborato anche con il Prof. Gianfranco Salvatore.

Ha svolto attività concertistica e didattica anche all'interno dell' Istituzione polifonica "A. Vivaldi" di Lecce, del M.stro L. De Luca, sotto la cui guida si è esibita nelle vesti di mezzosoprano solista e di corista sia in Italia (nel 1990 a Spoleto in occasione del "Festival dei due mondi", nel 1994 a Lecce, in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II, nel 1997 e nel 1999 a Roma, nell'ambito di concerti organizzati sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il 6 gennaio 2001 in Santa Maria degli Angeli per la solenne chiusura del Giubileo 2000, etc.) sia all'estero (nel 1989 a Budapest, con l'Orchestra Filarmonica della città, ed a Vienna, nel 1992 a Praga ed a Monaco di Baviera, etc.).

Ha fatto e fa parte tuttora di diverse altre formazioni jazz, gospel e di musica lirica.
Ha svolto attività didattica anche presso l'Associazione "Umbriaincanto" di Perugia, per il "Freeshout Gospel Choir" di Siena e presso i corsi specialistici di ensamble ed improvvisazione jazz e latin tenuti dal M.stro Paolo Di Sabatino per diverse Associazioni culturali salentine.
E' stato pubbblicato per l'Etichetta "Nibbiomusic" il cd da solista " Quello che c'è in te", in cui canta accompagnata da Paolo Di Sabatino , anche autore di tutti i brani, Fabrizio Bosso , Marco Siniscalco, Mauro De Federicis e Glauco Di Sabatino.
Nel 2004 ha ricevuto il Premio Lecce Art Festival 2004 per la categoria dei solisti di jazz; il brano "Sempre da soli", di cui è esecutrice e coautrice con P. Di Sabatino e con P. De Iuliis, è stato scelto dall'Associazione Fonografici Italiani (A.F.I.) per essere inserito nella compilation che rappresenterà la discografia italiana al MIDEM 2005 di Cannes.
Nell'estate 2005 con il Coro gospel "A. M. Family" ha vinto il primo premio al concorso "Premiofestival" di Conversano (BA) ed ha ricevuto il premio Lecce Art Festival 2005 per la categoria gruppi di jazz.

Discografia:
Shout!, D.E.E.M. Quartet - Enthropya (Perugia)
Joy, A. M. Family – Nibbio Music
Buon viaggio, Koala - EMI Music Publishing Italia
Lecce Art Festival 2003, interpreti vari - Nibbio Music
Nell'aria musica italiana, interpreti vari - City Records (Milano)
Quello che c'è in te, Elisabetta Guido - Nibbio


MARCO DELLA GATTA
Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, ha proseguito gli studi dedicandosi anche alla composizione ed all'organo con i maestri Perticaroli e Miserachs ed al jazz con Danilo Rea, John Surman e presso i seminari di Siena Jazz.

Premiato in rilevanti concorsi pianistici (Osimo, Barletta, Mendellsohn Cup), inizia prestissimo l'attività concertistica come solista ed in diverse formazioni nell'ambito della musica classica, lirica, jazz, pop, esibendosi in prestigiosi centri di cultura italiani ed europei (Vienna, Praga, Budapest, Monaco, Festival di Spoleto).

Arrangiatore, compositore e direttore di coro, è Maestro Preparatore dell'Istituzione Polifonica "A. Vivaldi" e Direttore del coro gospel della stessa Istituzione. Ha al suo attivo numerose realizzazioni discografiche (EMI, 1997 NOW, MELLOW, ELLEDICI, FLY) e collaborazioni con importanti musicisti italiani (M. Moriconi, F. Bosso, A. Tavolazzi, F. Petreni), con il C.E.T. di Mogol, con la M J J Production di Michael Jackson e, per la RAI, con l'Orchestra della Valle d'Itria (Premio Barocco e Oscar TV).

Come pianista ed arrangiatore, inoltre, cura le rielaborazioni vocali-strumentali del gruppo DEEM Quartet; collabora col Freeshout Gospel Choir di Siena e col Coro Gospel del Conservatorio di Lecce. Svolge un'intensa attività didattica e corsi nei seminari UmbriainCanto.

 
Data: 06/07/2006; Notizia Letta: 1347 volte
Fonte Notizia: New Production a.s.t.

 

<<< torna indietro

www.specchia.it