Logo IWBank 235x60  

STALKING - IL CORAGGIO DI DENUNCIARE

 INCONTRO-DIBATTITO A SPECCHIA

 

Clicca per ingrandireL’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Specchia comunica che Mercoledì 1 Dicembre alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare si svolgerà un incontro-dibattito dal tema: “STALKING - IL CORAGGIO DI DENUNCIARE”.

All’iniziativa interverranno: Lucia SANAPO, psicologa, la quale illustrerà un caso di stalking da lei trattato nel corso della sua attività professionale, Maria Rosaria SCARCIA, legale, che relazionerà in merito a ciò che prevedono le norme legislative sullo stalking, Rosaria RICCHIUTO, Presidente Commissione cittadina Pari Opportunità, Isabella DE NICOLA, Assessore alle Pari Opportunità e Famiglia, Serenella MOLENDINI, Consigliera di Parità Provinciale e Regionale e Filomena D'ANTINI SOLERO, Assessore Provinciale Politiche Sociali e Pari Opportunità.

Lo scorso 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, con una delegazione composta dalla stessa Isabella De Nicola, da Rocco Pagliara, Assessore al Bilancio, Finanze e Tributi e Lucia Sanapo, componente della Commissione cittadina Pari Opportunità, il Comune di Specchia ha partecipato a Lecce, alla fiaccolata che partita da Piazza S. Oronzo ha percorso il centro cittadino, alla quale hanno aderito ben 33 Comuni della nostra provincia.

Inoltre, nelle sale del Municipio di Specchia, dal 30 novembre al 7 dicembre prossimo, dopo il Comune di Lecce, primo Ente locale a ospitarla, sarà esposta la mostra itinerante contro la violenza sulle donne promossa dalla Commissione Cittadina Pari Opportunità del Comune di San Cesario di Lecce e realizzata dall'Accademia di Belle Arti di Lecce dagli studenti del corso di grafica dei Professori Fiore e Stamer.

La Commissione Cittadina Pari Opportunità di Specchia è composta da 18 componenti: 3 rappresentanti del Consiglio Comunale e 15 rappresentanti provenienti da tutte le professionalità presenti sul territorio ed è composta da: Donato Corvaglia, Alberto Giunca, Sara Morciano, amministratori comunali e dai seguenti componenti:Anna Cazzato, Maria Grazia De Rinaldis, Antonio Frisullo, Isabella Gubello, Moreno Maglie, Marcella Maisto, Maria Carmela Pecoraro, Maria Ritella, Luciana Romano, Daniela Rotaru, Alfredo Sanapo, Lucia Sanapo, Luisa Sanapo e Tunia Vantaggiato.

La Commissione Pari Opportunità ha la funzione di sostegno, confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del Consiglio Comunale e dell'Assessorato preposto, promuovendo la politica delle pari opportunità per arginare le disuguaglianze sociali che vedono coinvolte le fasce più deboli dei cittadini, sostenendo, quindi, iniziative atte a valorizzare le differenze di genere per realizzare condizioni di parità. La Commissione nata con l'obiettivo di occuparsi della politica sulle pari opportunità delle donne, nel corso degli anni, il campo d'azione si è allargato a tutte quelle situazioni dove era evidente la disparità e la discriminazione, abbracciando anche il mondo dei bambini, degli anziani, dei disabili, degli immigrati e delle persone deboli e svantaggiate in genere.

Nell’ambito dell’Assessorato alle Pari Opportunità, a Specchia, presso il Centro Donne "Ilaria Alpi" è stato attivato lo sportello "Amico del Cittadino" che funge da sentinella dei bisogni dei cittadini che temporaneamente o permanentemente si trovano o si sentono in una situazione di disagio o svantaggio. Ogni cittadino può richiedere gratuitamente la consulenza dell’Avv.Tunia Vantaggiato, della Psicologa, Dott.ssa Lucia Sanapo e di Ambrogio De Nicola,sindacalista.

 
Data: 29/11/2010; Notizia Letta: 2921 volte
Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo - Addetto Stampa Comune di Specchia

 

<<< torna indietro

www.specchia.it