Logo IWBank 235x60  

LE ATTIVITÁ FORMATIVE DEL GAL DEL CAPO DI SANTA MARIA DI LEUCA

 “Fare sistema per un nuovo turismo”

 

Clicca per ingrandireIl Gruppo d’ Azione Locale del Capo S. Maria di Leuca comunica che presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico - Classico “G. Stampacchia” di Tricase, alla presenza dell’On. Antonio Lia, Presidente del GAL del Capo Santa Maria di Leuca e del Dott. Antonio Ciriolo, Coordinatore delle Attività di Animazione, si è svolta l’iniziativa “Fare sistema per un nuovo turismo”, durante la quale sono stati presentati i lavori di gruppo dei 15 partecipanti al Corso di Formazione Intervento 6.1 “Formazione per la creazione di imprese di servizi integrati nel turismo”, che hanno presentato delle ipotesi di Sistema Turistico Locale per il territorio, attività didattica, frutto dell’impegno didattico di laboratorio d’impresa turistica,realizzato nell’ambito dei moduli didattici: Marketing territoriale, strategico ed operativo ed Organizzazione di eventi curati dal Prof. Pier Andrea Tosetto.

Nel periodo compreso tra il 9 ed il 19 maggio 2006, il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca”, ha ospitato la studentessa Luana Ammendola, iscritta presso l’Università della Calabria al III° anno del Corso di Laurea in Scienza Turistiche, la quale ha svolto un periodo di tirocinio formativo presso Casa Capo di Leuca a Tricase.

Circa 50 studenti dell’Università degli Studi di Lecce, partecipanti ai corsi della Prof.ssa Anna Trono,Docente di Geografia Economica Politica dello stesso Ateneo, hanno visitato Casa Capo di Leuca a Tricase, sede del GAL del “Capo S. Maria di Leuca”.

Presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, della Ristorazione e per il Turismo (IPSSART) di Otranto si è svolta una giornata di Gemellaggio tra l’Impresa Formativa Simulata “Salento Best Houses” dello stesso Istituto e quella del Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e della Grafica Pubblicitaria (IPSSCTP) "Carlo De Marco" di Brindisi, nell’occasione il Dott. Maurizio Antonazzo, Consulente dell’Azienda Tutor GAL del Capo di Santa Maria di Leuca ha relazionato su “L’Albergo diffuso nel Salento”, nell’ambito del Progetto: “L’Albergo Diffuso RESIDENZA IN ”, il percorso formativo diretto ad un gruppo di alunni delle ultime classi dell’IPSSART di Otranto, con la collaborazione del GAL, coordinato dal Dirigente scolastico Prof.ssa Ivana Murrieri, dal docente Prof. Giuseppe Dolce e dal docente referente Prof. Antonio Iervoglini, hanno costituito l’azienda virtuale “Salento Best Houses Srl”.

IFS è la sigla di Impresa Formativa Simulata ed indica un’azienda virtuale animata da studenti che svolge attività di mercato in rete, e-commerce, con il tutoraggio di un’azienda reale che ne è Tutor e che costituisce il modello di riferimento per ogni fase del ciclo di vita aziendale.

 
Data: 20/06/2006; Notizia Letta: 1558 volte
Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo

 

<<< torna indietro

www.specchia.it