Logo IWBank 235x60  

RICICLATO IL 36%. E' UN BUON INIZIO.

 Complimenti a tutti.

 

Clicca per ingrandireL'associazione ECOSPO ha appreso, con entusiasmo, la notizia che la comunità di Specchia ha vinto il concorso ricicliadi indetto dall'ATO LE 3, raggiungendo una percentuale di materiale riciclato pari al 36%. Ciò significa che la gente di Specchia ha recepito il messaggio della necesità di tutelare l'ambiente anche attraverso la raccolta differenziata separando i rifiuti secondo la materia di cui sono costituiti.

E' una notizia di cui tutti noi di Specchia dobbiamo andare fieri. Per questo, in questa fase, la corsa ai meriti e le polemiche sono inutili, dannose e sterili. Questo risultato è stato determinato dall'azione sinergica di tutti coloro che in qualche modo hanno avuto un ruolo nella realizzazione: chi ha ideato e realizzato il meccanismo, chi ne ha curato l'esecuzione e chi ha collaborato in termini di volontariato o di incaricato. Questo fatto è l'esempio che quando uno scopo viene perseguito da più soggetti i risultati arrivano e sono più efficaci.

Naturalmente siamo solo all'inizio perchè questo è un risultato che ci pone al primo posto relativamente agli altri Comuni dell'ATO LE3. Ma, come possiamo verificare, siamo sempre ben lontani dalle percentuali di riciclaggio dei cosiddetti COMUNI RICICLONI (fino all' 87%). La speranza e l'impegno (anche e soprattutto dell'ECOSPO) è quello di incrementare sempre di più questa percentuale cercando di aggiungere ai materiali classici (vetro, carta, plastica, metallo, batterie, farmaci, bombolette, ingombranti e umido) anche altri materiali come per esempio i pannolini e i pannoloni, le sacche di urina, le stoffe, la plastica speciale, i computer ecc.

Ricordiamoci sempre che se non salvaguardiamo l'ambiente IL DANNO SARA' UGUALE PER TUTTI.

Il Presidente
Anna Laura Remigi

 
Data: 23/09/2010; Notizia Letta: 1397 volte
Fonte Notizia: Anna Laura Remigi

 

<<< torna indietro

www.specchia.it