Logo IWBank 235x60  

1^ FESTA DELL'AMBIENTE A SPECCHIA

 L'evento é previsto per sabato 28 agosto 2010 in Piazza del Popolo

 

Clicca per ingrandireL'associazione di volontariato ECOSPO organizza quest'anno la 1^ FESTA DELL'AMBIENTE. L'evento è previsto per sabato 28 agosto 2010 in Piazza del Popolo. La festa si propone di sensibilizzare le coscienze ad un maggiore rispetto dell'ambiente che ci circonda, in quanto lo stesso è strettamente legato alla vita dell'uomo e alla sua salute.
tratteremo degli elementi naturali:
1. ARIA: Fondamentale per la vita sulla terra. E' importantissimo salvaguardarla e tenerla pulita. L'inquinamento dell'aria dovuto agli scarichi industriali, agli scarichi delle autovetture e ai tanti fumi che vengono immessi in atmosfera è causa delle principali malattie del mondo animale e degli esseri umani. Tutelando l'aria salviamo la nostra vita.
2. ACQUA: La vita stessa è nata dall'acqua! Se il genere umano non la rispetta mantenendola pura e non ne fa una distribuzione equa su tutto il globo rischia di scomparire per sempre.
3. TERRA: fornisce elementi, alimenti e materie prime utili per la sopravvivenza. Lo sfruttamento esasperato delle risorse materiali, l'uso indiscriminato delle culture, lo sfruttamento nel breve tempo delle materie prime porterà all'autodistruzione dell'intero sistema.
4. FLORA E FAUNA: sono i nostri insostituibili compagni di viaggio. La flora ci fornisce i beni alimentari ma anche l'ossigeno e il materiale per costruire i nostri oggetti o le nostre case, salvaguardia il territorio proteggendolo da inondazioni ed altre calamità. La fauna fa parte di tutto l'ecosistema e occupa un importante ruolo anche nella alimentazione umana. Gli animali domestici forniscono carne, latte, lana, seta ecc. Gli animali d'affezione aiutano a vivere meglio.
Il programma musicale lo potete leggere sulla brochure che viene riprodotta in foto.
Si sottolinea l'importanza dei nostri STAND:
• ECOSPO: stand principale dove sono riassunte le attività svolte dall'associazione, dove si possono avere informazioni varie e dove ci si può iscrivere.
• ADOTTA UN AMICO FEDELE: stand dedicato ai nostri amici a 4 zampe. Si conosceranno i cani randagi che, essendo stati accalappiati sul territorio di Specchia, sono a carico della comunità di Specchia. Questi cani sono chiusi attualmente in un canile e vorremmo che venissero adottati. Vi daremo le informazioni e vi parleremo delle incentivazioni.
• BIODIVERSITA' IN PADELLA: vi faremo assaggiare delle ricette tradizionali i cui ingredienti principali saranno prodotti tipici della nostra terra. Con questo vogliamo sensibilizzare le persone all'importanza di salvaguardare la nostra biodiversità per evitare anche l'omologazione del cibo che farà morire la nostra identità e le nostre tradizioni.
• MERCATINO DEL RIUSO: Ci sarà uno spazio libero dove verranno messi in vendita vari oggetti che, anche se usati, potranno evitare di incrementare la montagna di rifiuti perchè saranno sicuramente ancora utili. Con questo si vuole educare la gente al concetto del RIUTILIZZO che precede il riciclo.
Sarà una serata all'insegna della cultura, della informazione e del gusto ma anche della buona musica e del divertimento.
SE AMATE L'AMBIENTE QUESTA E' LA VOSTRA FESTA. NON MANCATE.

Il Presidente
Anna Laura Remigi

 
Data: 15/08/2010; Notizia Letta: 1459 volte
Fonte Notizia: Anna Laura Remigi

 

<<< torna indietro

www.specchia.it