Logo IWBank 235x60  

NELL’INCANTEVOLE BORGO DI SPECCHIA

 Il 12 agosto la musica sara’ protagonista della notte bianca 2010

 

Clicca per ingrandire Il Comune di Specchia e gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili comunicano che, in collaborazione con la Pro Loco e il Forum dei Giovani, con lo slogan “LA TERZA DIMENSIONE DELLA NOTTE”, Giovedì 12 Agosto, nell’incantevole Borgo più Bello salentino, si svolgerà la Notte Bianca 2010.

Mondoradio Tuttifrutti sarà la Radio Ufficiale dell’evento, e sarà presente con un proprio stand, con l’animazione musicale con Dj Elvix Dj Spadino, Dj Salvo Barresi, Diego Rivera, Speaker Eleonora De Pascali, Gianty, Carlo Aprile, Niko Montdure e Francesco Rica.

La musica, come ogni edizione, nelle 12 ore della Notte Bianca più trascinante del Salento, sarà protagonista dell’evento in diversi luoghi, tra i quali: Villa Comunale, Piazza San Giovanni, Piazza degli Artisti, Piazza Aldo Moro e Piazza del Popolo ed altri ancora. Questi luoghi di aggregazione ospiteranno gruppi di musica tradizionale, giovani gruppi musicali emergenti del territorio salentino, cover band e artisti eclettici, come: Indiano Salentino, Band Walrus, Uccio Aloisi e li Robba de Smuju, gli Agorà, i Briganti di Terra d’Otranto, i Pizzica Salentina e i Cunserva Mara.

Concerto dei “Male di Luna”,con Alfredo Marasco direttamente dall’”Italia’s got talent”, trasmissione televisiva di successo di Canale 5. Animazione musicale con Axelia e i Benerica, e ancora a cura di LuMarra e dei Dj della Salento Music and Friends. Esibizione del gruppo Trio d’Eau,con special guest Rosanna Blues, ed, inoltre, concerto dei Glorify Soul Corporation, dei Musicamo', una Live Band, con un repertorio elegante e coinvolgente tratto dai brani di Sergio Caputo e Pino Daniele, ed ancora concerto dei gruppi: Italian Jazz Orchestra, dei Sound’s Freedom e dei Peppia Group.

Di rilievo anche il concerto dei Rino’s Garden, gruppo fondato per rendere omaggio a Rino Gaetano, uno dei più grandi cantautori italiani. Qualche settimana fa, il complesso ha girato, proprio nel borgo antico di Specchia, il video del brano musicale “Mauvais Sang”.Durante la Notte Bianca 2010 esibizione anche dei “I Mala Razza”, non sono solo un gruppo, non sono solo musica, sono un viaggio in tutta la più bella musica italiana d'ogni tempo, tutta riletta e riadattata in chiave rock steady,bossa e swing. Molto atteso è il concerto dei “Cosmica”,la Band dopo la vittoria di “Sanremo Rock 2009”, è diventato con certezza, una delle migliori live band Salentina e più seguite nel Sud Italia, il gruppo è in tour con l'omonimo disco che comprende i singoli “Tempo Perso” e “Percezioni d'Amore”, accompagnato da un video in rotazione sui maggiori canali internet e dal tour “Il rock non muore”.

Esibizione di una band che sta esportando il Salento in tutta Italia: i Crifiu,i quali raccolgono un grande successo grazie ai consensi ricevuti e hanno suscitato vivo interesse della critica specializzata che ha accolto il disco “Tra Terra E Mare”, come uno dei migliori album degli ultimi dieci anni, intelligente nella sua originale commistione di tradizione e sperimentazione, nonostante la giovane età dei suoi cinque musicisti.

Grazie al Progetto Comunitario “S.S.B.S.S.”, dalle iniziali delle 5 cittadine interessate,attuato nell’ambito del Programma “L’Europa per i cittadini: Cittadinanza attiva per l’Europa – Gemellaggio tra città”, interverranno all’evento i delegati delle quattro cittadine europee gemellate con Specchia: Steinheim (Germania), Busko-Zdroj (Polonia), Sveti Martin na Muri (Croazia), Szigetszemiklòs (Ungheria), in Piazza San Giovanni, spazio dedicato esclusivamente ai gruppi folkloristici o emergenti provenienti dalle 4 cittadine partecipanti all’iniziativa dell’Unione Europea, in modo tale che per una notte, la cittadina di Specchia fungerà da filo conduttore per unire tradizioni e culture di 5 Paesi comunitari diversi.
INFOLINE NOTTE BIANCA 3459480552

ARTICOLI CORRELATI:
12 AGOSTO 2010: NOTTE BIANCA A SPECCHIA - In questa edizione una notte bianca europea e tecnologica
NOTTE BIANCA 2010 A SPECCHIA - Resoconto conferenza stampa di presentazione e programma dell’evento

 
Data: 09/08/2010; Notizia Letta: 2334 volte
Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo - Addetto Stampa Comune di Specchia

 

<<< torna indietro

www.specchia.it