Logo IWBank 235x60  

12 AGOSTO 2010: NOTTE BIANCA A SPECCHIA

 In questa edizione una notte bianca europea e tecnologica

 

Clicca per ingrandireIL 12 AGOSTO 2010 A SPECCHIA LA TERZA DIMENSIONE DELLA NOTTE.

Il Comune di Specchia, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Forum dei Giovani e la Pro Loco di Specchia, comunicano che nell’ambito dell’“Estate Specchiese 2010”, a partire dalla sera di Giovedì 12 Agosto sino alla mattina del 13 Agosto si svolgerà la VI Edizione della “LA NOTTE BIANCA – La Terza Dimensione della Notte”.

Il programma dettagliato sarà presentato successivamente in un apposita conferenza stampa, ma queste saranno le principali tematiche della Notte Bianca 2010: la Transazionalità, con un’intera piazza sarà dedicata all’esibizione di gruppi folkloristici o emergenti dei Paesi Europei gemellati con Comune di Specchia. L’innovazione: N@vigando in Piazza del Popolo con la piattaforma fotografica ClioPix e in diretta su la Ribalta Web tv e in onda sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti. Arte e Cultura con la Pittura, i Graffiti, l’Artigianato, gli Artisti di Strada, i Presidi del libro. Musica e Ballo con quella tradizionale, Pop, Soul, Rock, Elettronica, House e divertentismo, ecc. Il Teatro per bambini e Cantastorie; tematiche sociali con lo stand di Emergency e sapori e tradizioni con gli stand enogastronomici e dell’ artigianato.

Transazionalità: per una notte l’Europa è a Specchia! Grazie al Progetto Comunitario “S.S.B.S.S.”, attuato nell’ambito del Programma “L’Europa per i cittadini: Cittadinanza attiva per l’Europa – Gemellaggio tra città”, interverranno all’evento i delegati ei gruppi folkloristici o emergenti delle quattro cittadine europee gemellate con Specchia: Steinheim (Germania), Busko-Zdroj (Polonia), Sveti Martin na Muri (Croazia), Szigetszemiklòs (Unghiera), che si esibiranno in Piazza San Giovanni, affinché Specchia per una notte possa essere filo conduttore di un unione tra tradizioni e culture di Paesi diversi. Innovazione: n@vigando in Piazza del Popolo! La piattaforma fotografica ClioPix, l’innovativo sistema consentirà a coloro che sono in possesso di un cellulare di nuova generazione di inviare le fotografie scattate durante l’evento. Quest’ultime verranno poi visualizzate nel corso della serata su un maxischermo presente in Piazza del Popolo.

Arte e Cultura: come ogni edizione la cultura sarà dimensione naturale della Notte Bianca 2010. Quest’anno ci saranno diversi presidi del libro dove la buona musica, quella di gran classe, farà da cornice a queste vetrine culturali. Artigianato: alcune strade di Specchia ospiteranno un piccolo mercato dell’artigianato grazie alla collaborazione del Consorzio Artigiani di Lecce. Pittura, Scultura, fotografia: grazie alla collaborazione dell’Accademia delle Arti e dei Mestieri di Terra d’Amendolia, le stradine del centro storico si animeranno di quadri e sculture di artisti del nostro territorio. Mostra di fotografie a colori in tecnica 3D: La Terza Dimensione del Salento: Nell’ambito dell’”Estate specchiese 2010” e in concomitanza della “Notte Bianca”, l’Amministrazione Comunale di Specchia dal 1 agosto scorso, ha organizzato, prima volta assoluta in Italia, un’esposizione di foto tridimensionali: i più importanti siti di interesse storico, culturale e artistico della Provincia di Lecce sono stati ripresi con un particolare metodo fotografico e, attraverso un idoneo software, riprodotti in una particolarissima mostra fotografica. Graffiti: continua il concorso dei Murales, giunto ormai alla sesta edizione, che quest’anno ha per tema:Le 3D della Società Contemporanea: Distacco, Dialogo e Diversità. Artisti di strada: La compagnia, composta da giocolieri, poeti, musici, teatranti e saltimbanchi, presenterà spettacoli e performance con trampoli ed equilibrismo, giocolieri e clownerie, fachirismo e arte del fuoco, maquillage artistico, poesia musica e azioni di strada. Percorsi storico - culturali: Il borgo antico offre un suggestivo percorso per immergersi nel borgo per conoscere gli immobili storici più significativi e caratteristici di Specchia.

ARTICOLI CORRELATI:
NELL’INCANTEVOLE BORGO DI SPECCHIA il 12 agosto la musica sara’ protagonista della notte bianca 2010
NOTTE BIANCA 2010 A SPECCHIA - Resoconto conferenza stampa di presentazione e programma dell’evento

 
Data: 06/08/2010; Notizia Letta: 2931 volte
Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo - Addetto Stampa Comune di Specchia

 

<<< torna indietro

www.specchia.it