Logo IWBank 235x60  

''RICORDANDO, SPERANDO...DANZANDO'' SABATO 31 LUGLIO ALLE ORE 21.00 IN PIAZZA DEL POPOLO A SPECCHIA

 La Danza Classica del Salento incontra quella di L’Aquila

 

Clicca per ingrandireL'Associazione Kitri, in collaborazione con il Comitato “Sostieni la danza all’Aquila”, comunicano che VENERDI’ 30 LUGLIO a Palazzo Adorno a Lecce presso la Sala Stampa, alle ore 11.00, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione di “RICORDANDO, SPERANDO...DANZANDO”, un Galà di Danza di solidarietà con il mondo tersicoreo di L’Aquila, organizzato dallo stesso sodalizio, che si svolgerà SABATO 31 LUGLIO ALLE ORE 21.00 IN PIAZZA DEL POPOLO A SPECCHIA, con l’intervento del noto ALEX FABBRI- Docente di Hip Hop - ballerino e coreografo internazionale.

All’incontro erano presenti il Dott. Antonio GABELLONE, Presidente della Provincia di Lecce, il Prof. Antonio DEL VINO, Consigliere della Provincia di Lecce, il Dott. Valerio STENDARDO, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Specchia, Elena DE VITO, Presidente dell'Associazione Kitri e Assunta MARIANI, Comitato “Sostieni la danza all’Aquila”.

Il grande ballerino Rudolf Nureyev dichiarò: “La danza è tutta la mia vita. Esiste in me una predestinazione, uno spirito che non tutti hanno. Devo portare fino in fondo questo destino: intrapresa questa via non si può più tornare indietro. È la mia condanna, forse, ma anche la mia felicità. Se mi chiedessero quando smetterò di danzare risponderei “Quando finirò di vivere”.

Il sodalizio ha scelto le parole di uno dei più grandi Maestri e Coreografi del nostro secolo, perché affermano una grande verità e racchiudono il senso, l'anima, il fine di questo progetto, nato proprio dalla passione per la danza e dal desiderio di volerla condividere con chi l'ha sempre amata e considerata come un'arte capace di liberare gli animi anche nei momenti in cui il domani diventa incerto e le difficoltà nel condurre una vita normale si moltiplicano.

Nel corso dell’iniziativa, che vedrà il Patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Specchia e di Miggiano, alcune ballerine delle scuole di danza della provincia di Lecce insieme a cinque ballerine delle scuole della città di L'Aquila, si esibiranno in una serata solo per il piacere di condividere l'amore per quest'arte che, seppur a centinaia di chilometri di distanza, unisce e accomuna.

L'Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica “Kitri” nasce con lo scopo e la voglia di promuovere eventi legati al mondo della Danza; arte che accomuna e unisce le sei componenti, tutte ballerine professioniste.

Il progetto nasce dal desiderio di far trascorrere dei giorni piacevoli a tutte quelle ballerine e ballerini, che hanno vissuto la terribile esperienza del terremoto; durante la permanenza nel Salento delle ballerine abruzzesi la danza diventerà un mezzo d'espressione personale, che permetterà ai sentimenti di ognuno di entrare in contatto con quelli della collettività.

Per l'Associazione Kitri, la solidarietà sarà protagonista nella gestione e nell'organizzazione dell'evento. Le ballerine delle scuole di danza provenienti dalla città di L'Aquila non sosteranno alcuna spesa e saranno ospitate gratuitamente dalle scuole della provincia di Lecce, grazie alle quote d'iscrizione che quest’ultime hanno versato per la partecipazione al Galà “Ricordando, Sperando... Danzando”. La quota d'iscrizione, non ha avuto lo scopo di lucro per l'Associazione Kitri, ma il ricavato è stato utilizzato solo per coprire i strettamente necessari costi organizzativi, con l’obiettivo di dimostrare che anche il Salento è una “Terra di Solidarietà”.


PROGRAMMA
Giovedì 29 Luglio 2010
• Ore 24:00 - Partenza delle ballerine abruzzesi dall’Aquila

Venerdì 30 Luglio 2010
• Ore 7:30 - Arrivo a Lecce e successiva sistemazione nelle abitazioni delle famiglie salentine ospitanti
• Ore 18:30 - Itinerario “Specla” - Visita guidata gratuita nel borgo medioevale di Specchia
• Ore 21:00 - Cena
• Al termine, rientro delle ballerine abruzzesi nelle abitazioni delle famiglie salentine ospitanti

Sabato 31 Luglio 2010
• Ore 10:00 - inizio prove generali
• Ore 21:00 - Galà di Danza “Ricordando, Sperando.....Danzando” - Piazza del Popolo a Specchia
• Rientro delle ballerine abruzzesi nelle abitazioni delle famiglie salentine ospitanti

Domenica 1 Agosto 2010
• Ore 9:00 - Partenza delle ballerine abruzzesi per L'Aquila.

SCALETTA DELLA SERATA
PRIMO TEMPO

• Coreografia di Scuola dell'Aquila
• Coreografia - Scuola di danza Accademia del Sud – Taurisano - Les Sylphides
• Coreografia - Scuola di danza Giselle - Specchia- Sicilia
• Coreografia - Scuola Accademia del Sud - Taurisano- Les Sylphides
• Coreografia - Scuola di danza Giselle Specchia - Albania
• Coreografia - Scuola di danza Accademia del Sud - Taurisano

SECONDO TEMPO
• Intervento dell’ospite della serata: il noto ALEX FABBRI- Docente di Hip Hop - ballerino e coreografo internazionale
• Coreografia - Scuola di Danza Giselle Specchia - Albania
• Coreografia - Scuola di Danza dell'Aquila
• Coreografia - Scuola di Danza Sylphide - Gagliano del Capo - Super Chef
• Coreografia - Scuola di Danza Accademia del Sud - Taurisano - Don Quixote
• Coreografia - Scuola di Danza Giselle - Specchia - Marocco
• Coreografia - Scuola di Danza Sylphide - Gagliano del Capo – Oceano



A.s.d.c. Kitri
Via della Madonna,1
73030 Lucugnano di Tricase, Le
C.F. 90033060758
tel: 3208908729 - fax: 0833700742
asd_kitri@libero.it

 
Data: 29/07/2010; Notizia Letta: 1954 volte
Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo

 

<<< torna indietro

www.specchia.it