Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

AD ALESSANO CONCERTO DEL CORO DELLA DIOCESI DI ROMA DIRETTO DA MONS. MARCO FRISINA

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

AD ALESSANO CONCERTO DEL CORO DELLA DIOCESI DI ROMA DIRETTO DA MONS. MARCO FRISINA

 
 

PER LA PRIMA VOLTA NEL CAPO DI LEUCA I 50 CORISTI DELLE CELEBRAZIONI DEL PAPA

 
     
 

Clicca per ingrandireLa Parrocchia “Presentazione Beata Vergine Maria” di Specchia comunica che, per la prima volta nel Capo di Leuca, Sabato 28 Settembre prossimo alle ore 20.00 presso l’Auditorium “Benedetto XVI” – S.S. 275 Km 23.600 ad Alessano sarà possibile assistere al Concerto del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina, ovvero, i cinquanta coristi che animano molte delle celebrazioni di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, guidati dall’autore della maggior parte dei canti liturgici che si ascoltano durante le celebrazioni eucaristiche.
Il concerto, che prevede l’esecuzione di dodici canti liturgici, vedrà l’ausilio di dodici musicisti dell’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento diretta dal Maestro Luigi Mazzotta, si svolge nell’ambito dell’evento: “Musica e Mirabilia - Cammini di Leuca, oggi come ieri”, organizzato dalla Parrocchia di Specchia e patrocinato dalla Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, dal Comune di Alessano, dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo e dalla Fondazione di Partecipazione Parco Culturale Ecclesiale (PCE) “Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae".
Il Coro della Diocesi di Roma è stato fondato nel 1984 da Mons. Marco Frisina con lo scopo principale di garantire l'animazione delle maggiori liturgie diocesane facendo del linguaggio universale della musica un efficace strumento di evangelizzazione. Da allora, il suo servizio riguarda innumerevoli eventi legati alla Chiesa di Roma e al Santo Padre come gli annuali incontri del Santo Padre con i giovani romani, l'animazione delle solenni liturgie del Grande Giubileo 2000, l'inizio del Ministero di Vescovo di Roma di Papa Benedetto XVI nel 2005 e di Papa Francesco nel 2013, le celebrazioni in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II e delle Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Negli ultimi anni il Coro ha raggiunto molte diocesi italiane ed estere, infatti, è stato spesso invitato a portare la sua testimonianza in Paesi quali Francia, Germania, Austria, Spagna, Turchia e Stati Uniti. Il Coro della Diocesi di Roma svolge un’intensa attività di animazione Liturgica e di Concerti sia nelle Parrocchie di Roma sia nelle Diocesi italiane. Questi si configurano essenzialmente come momenti di evangelizzazione, catechesi e preghiera sia per i cantori sia per i fedeli invitati all’ascolto.
Mons. Marco Frisina da anni porta la sua esperienza di sacerdote, musicista e docente in moltissime Diocesi italiane ed estere, dove è chiamato a tenere incontri e catechesi. Dal 1991 ha iniziato una collaborazione con la RAI come consulente biblista e negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset, quali "Michele Strogoff", "Papa Giovanni", "Giovanni Paolo II", "Edda Ciano", "Callas e Onassis", "Puccini", "Preferisco il Paradiso". Nella sua discografia sono presenti importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani e internazionali. Tra queste, "Silent Night. A Christmas in Rome", realizzato nel 1998 insieme al leader dei Chieftains Paddy Moloney e "Dalla Terra", disco inciso nel 2000 da Mina, per la quale ha composto i brani "Magnificat" e "Nada te turbe".
La sua produzione musicale conta oltre trenta Oratori Sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi, la maggior parte dei quali sono stati scritti ed eseguiti in occasione della annuale visita del Santo Padre al Seminario Romano Maggiore.
Mons. Frisina è stato responsabile musicale di alcuni importanti eventi del Grande Giubileo 2000, come la Giornata Mondiale della Gioventù, e dell'evento RAI "La Bibbia Giorno e Notte - la più lunga diretta della storia televisiva". Nel 2011 è stato responsabile musicale per la Diocesi di Roma nelle Liturgie della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e, nel 2014, delle Liturgie diocesane in occasione della Canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII.
In considerazione dell’eccezionalità e unicità dell’evento artistico è consigliabile prenotarsi,per informazioni: e-mail: corofrisina.capoleuca@gmail.com - 327481733 (Dal Lunedì al Venerdì ore 19.00 - 22.00 – Sabato e Domenica 9.00 – 13.00/ 17.00 -20.00).

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 21/09/2019;      Notizia Letta: 180 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor