Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

LECTIO MAGISTRALIS SU

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

LECTIO MAGISTRALIS SU

 
 

IL TERZO APPUNTAMENTO DI “I VESPRI DI MAGGIO” VERSO #CARTADILEUCA.1

 
     
 

Clicca per ingrandireLa Fondazione Parco Culturale Ecclesiale "Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae" comunica che nell’ambito degli appuntamenti dell’iniziativa “I Vespri di Maggio”, proposti insieme alla Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca e all’Ufficio Pastorale del Turismo, la sera di Domenica 21 Maggio, a Tricase, in Piazza Pisanelli alle ore 20.00 nella Chiesa di San Domenico, il Museo Diocesano, nella persona del suo Direttore, Don Gianluigi Marzo, organizza una serata culturale dal titolo "Morte e Risurrezione in Caravaggio”.
Nell’occasione sarà possibile ascoltare una lectio magistralis tenuta dalla Professoressa Maria Cristina Terzaghi, Docente di Storia dell'Arte Moderna - Università Roma Tre ed esperta in Caravaggio, che illustrerà i due concetti, espressi nelle opere più significative del grande e rivoluzionario pittore lombardo. La serata sarà introdotta dal Prof. Raffaele Casciaro, Docente di storia dell'arte moderna Università del Salento ed allietata da musiche e canti corali del ‘600.
L’incontro culturale fa parte degli appuntamenti propedeutici al grande evento internazionale “#cartadileuca.1 Mediterraneo, un porto di fraternità”, che si svolgerà dal 10 al 14 agosto prossimi, naturale proseguimento di “#cartadileuca.0”, che si è svolta lo scorso anno nel Capo di Leuca. Con una partecipazione che superò tutte le più ottimistiche previsioni, in quanto furono 133 i giovani provenienti non soltanto dai Paesi del Mediterraneo, ma anche dall’est europeo, dall’Asia e dal continente africano, che si incontrarono e discussero con illustri relatori, come Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, per redigere la “Carta di Leuca”, un documento da consegnare ai governanti dei propri territori per far del Mediterraneo un’Arca di pace, di solidarietà, di sviluppo sostenibile e di pari opportunità.
Dopo una prima edizione di successo, promossa dal “Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, in comunione di intenti con la Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, a circa 90 giorni dal nuovo appuntamento, sempre nel solco del pensiero e delle parole del Servo di Dio, Don Tonino Bello, inizia il conto alla rovescia verso “#cartadileuca.1”. Grazie all’iniziativa “I Vespri di maggio”, arte, musica ed esperienza diventeranno linguaggio comune in cui riconoscersi parte di una casa comune. L'umanità, dove identità e diversità si fanno pilastri fondamentali per la costruzione della fraternità.

 
     
 

Fonte Notizia: Ufficio Stampa PCE
 

Data: 17/05/2017;      Notizia Letta: 991 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor