quando

dove

cosa

20:00

Via XXV aprile

Dieci anni di Notte Bianca, dieci anni di social network.

Inizio dei lavori per il concorso artistico “Dieci anni di Notte Bianca, dieci anni di social network.” - Il 2004 non è stato un anno come tutti gli altri. Mark Zuckerberg inventava Facebook, la rete sociale che oggi, dieci anni dopo, possiamo dire abbia letteralmente sconvolto le nostre vite e la nostra quotidianità e a Specchia, nel 2005, nasceva la “Notte Bianca”, la Notte più attesa dell’Estate Salentina. Quante cose sono cambiate in questi dieci anni anche e soprattutto grazie all’avvento dei social? Cosa porta l’incontro virtuale nel mondo reale? A dircelo saranno gli artisti che decideranno di partecipare a questo concorso artistico. Saranno i loro colori, i loro talenti a farci entrare nel mondo dell’arte e nel mondo dei social, per festeggiare insieme dieci anni di Notte Bianca, dieci anni di social network.

20:30

Villa Comunale

“La SuperLuna dei Bambini”

Laboratori di riciclo creativo per un’educazione alla sostenibilità.

Laboratorio “GIOCHIAMO CON GLI ORIGAMI” a cura di Nadia Mangione.

Laboratorio “COSTRUZIONE GIOCHI DEL PASSATO” a cura di Claudio Procopio.

Laboratorio “STORIE DI GOMITOLI” a cura di Fabiana Renzo.

Laboratorio GRAFICO-PITTORICI a cura di “Dragonfly” e dell’Associazione “Bambin Gesù” di Specchia.

20:30

Via Foscolo

Mostra fotografica

20:30

Rua Ranne

Collettiva d’arte “RuArte”

Esposizione di artisti locali

21:00 fino all'alba

Piazza del Popolo

Stand ACI – ready2Go

Sarà presente, per tutti coloro che vorranno provarlo, un simulatore sviluppato dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI Vallelunga con gli esercizi simulati del progetto “Ready2Go”, che sfrutta l’innovativo “Metodo Aci” per la preparazione alla guida. Si potranno anche indossare un paio di occhiali speciali per la simulazione dello stato di ebbrezza, con i quali i formatori ACI Ready2Go sottoporranno i partecipanti a dei semplici ma divertenti ed efficaci test che prevedono ad esempio il camminare lungo una linea retta o versare dell’acqua in un bicchiere sotto l’effetto degli “occhiali simulativi”.

21.00 fino all'alba

Piazza del Popolo

Stand AIDO – stand Emergency

Per tutta la notte sulla piazzetta antistante il palazzo Risolo sarà presente uno stand dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule). Al loro fianco, come in tutte le edizioni della Notte Bianca, i volontari di Emergency.

21:00

Villa Comunale

“La SuperLuna dei Bambini”

Spettacolo di burattini “La farina del diavolo va tutta in crusca”

a cura della Compagnia ARTEconDITA

21:30

Piazza

del Popolo

 #10eLode

Inaugurazione della decima edizione della Notte Bianca - #10eLode.

Fantasia al potere per un’inaugurazione come non l’avete mai vista.

21:30 fino all'alba

Borgo Antico

Artisti di strada

Giocolieri, trampolieri e artisti di strada con il loro talento ipnotico giocheranno con la gente per le strade del Borgo rendendo ancora più magica e onirica la notte più lunga dell'anno.

22.00

Piazza del Popolo

MondoRadio

Diretta live con Salvo Barresi, Elvix, Carlo Aprile e Gianty. Ospite Tiziana Gulino, vincitrice di The Voice Switzerland 2014. In diretta sulle frequenze di Mondoradio e in streaming su www.mondoradio.net. Una animazione grande come la notte!!!

22.00

Villa Comunale

“La SuperLuna dei Bambini”

Spettacolo comico “Superfantasfiction”

a cura dell’Associazione Culturale “La Farandula”

22:00

Palazzo Coluccia

“Attimi di teatro e musica” a cura della Compagnia Theatrum di Galatina.

Quattro spettacoli teatrali alternati con brevi intermezzi musicali.

Teatro: Gli equivoci?  Sempre “dietro la porta”. Ed ecco come un semplice “mal di pancia...”. Musica: Chiara Arcadi al violino e Francesco Napolitano alla chitarra classica eseguiranno un loro inedito: “MEMORIA”   . Teatro: Come una filastrocca per bambini diventa una divertente piece dal titolo “Arturo ed Eufemia”; La Compagnia Theatrum presenta una breve “piece” dal celebre romanzo di Alexandre Dumas del 1848: “La dama delle camelie”. Musica: Chiara Arcadi al violino e Francesco Napolitano alla chitarra classica un loro inedito: “VALZERINO”. Teatro: Il “TRIO”, con al violino Domingo Marales, al violoncello Hoiram Icemsumsky e al Pianoforte Attozzamh Orazzalky. Riusciranno i nostri tre Professori nel loro intento a farci ascoltare il loro brano?

22:30

Piazza Sant’Oronzo

Concerto dei Papaveri Rossi

Un grande "Tributo a Fabrizio De André, tra musica e poesia", vuole essere un modesto omaggio alla complessa arte sviluppata dal cantautore genovese e rappresenta il tentativo di annodare il passato storico della produzione di Fabrizio, i suoi "classici", alle composizioni dell'ultima ora, generate grazie all'ineffabile connubio artistico e musicale con Ivano Fossati. Il risultato è un concerto godibile in tutti i sensi, dove fanno capolino, via via, tutti i principali successi di De André, preceduti dalla voce narrante che ne declama brevemente l'esegesi. Protagonista assoluta del concerto-tributo dei Papaveri Rossi è l'arte di Fabrizio De André. I musicisti sono solo comprimari che non intendono rubargli la scena, essendo semplici "esecutori" che, con sobrietà ed estrema delicatezza, "interpretano" e "danno voce" all'ingente patrimonio musicale che Faber ha lasciato in dote.

22:45

Villa Comunale

“La SuperLuna dei Bambini”

Cartoons cover band “Ipergalattici”

23:00

Piazzetta San Giovanni

Concerto dei Cantu e Cuntu

Canti popolari e di brani d'autore.

23:00 fino all’alba

Via Garibaldi

Dj Set Nicodj

Passione e costanza per un mix da 10 e lode! A cura di Nicola De Giovanni.

00:00

Piazza Aldo Moro

Zumba White Night

A cura dell’associazione sportiva Sport&Fitness Center

00:30

Piazza Sant’Oronzo

Concerto dei Seventy Level

I Seventy Level nascono a Lecce nell’agosto del 2000. Da oltre 12 anni si confermano come una delle band più seguite e amate dal popolo della notte, con oltre 800 concerti alle spalle, in Italia e all’estero: e uno spettacolo che non manca mai di coinvolgere gli spettatori e che prevede l’esecuzione, rigorosamente live, di tutti i più grandi classici disco-funk del passato (il loro repertorio include una selezione con classici di: Earth, Wind & Fire, Kool & The Gang, ABBA, Donna Summer, Gloria Gaynor, Madonna, Micheal Jackson e molti altri ancora). Lo show dei Seventy Level è un piccolo musical dedicato interamente agli anni ‘70. Coreografie, adrenalina e groove trascineranno il pubblico attraverso il meglio di una decade che ha segnato la storia della musica e che anche le nuove generazioni amano.

01:00 fino all’alba

Piazza Aldo Moro

DolceVita e Mondoradio Live, in collaborazione con Salento Music & Friends

Discoteca in piazza con schiuma party, crazy animation e i migliori Dj del basso Salento. In consolle Street Angel, Elvix, Roberto Serra, Salvo Barresi e Dony B. Animazione e voice Marco Abati, Frakatame e Gianty. Tutta la notte in diretta sulle frequenze di Mondoradio e in streaming su www.mondoradio.net

01:00

Piazza del Popolo

Concerto degli Insintesi feat. Miss Mikela

01:00

Villa Comunale

Concerto del gruppo Cardisanti

Musica popolare salentina

01:00

Piazzetta San Giovanni

Concerto dei FreeZap

Un duo acustico che propone i classici del rock rigorosamente in chiave acustica, due chitarre e due voci.

02:15

Piazza del Popolo

Concerto di Cesare Dell’Anna & Tarantavirus

In “Tarantavirus” la suggestione della musica tradizionale salentina si rinnova ed è percorsa da sperimentazioni elettroniche e jazz.

La musica è reinterpretata, resa attuale dalle sonorità elettroniche, accarezzata e percorsa da quelle jazz, la presenza incalzante dei tamburi trasformano il concerto in una sorta di rave, dove la trance è accompagnata dalle voci dei cantori più rappresentativi del Salento.

La formazione vede presenza dei cantori di musica tradizionale salentina che si misurano con i jazzisti e dj’s fra i più interessanti del panorama musicale italiano.

02:30

Villa Comunale

Concerto degli Uccio Aloisi Gruppu

Un grandissimo repertorio fatto di stornelli, ninne nanne, pizziche, tarantelle, canti alla stisa.

02:30

Piazza Sant’Oronzo

Concerto del gruppo Republika Mod

I Republika Mod nascono nel 2010 con l'intento di risvegliare la passione per l'inedito nel Salento. Pubblicano nel 2012 il loro primo album "Via di fuga" accompagnato da quattro videoclip, ottenendo presto la stima del pubblico anche sul web. Ora la band è al lavoro per il secondo album che conterrà anche importanti collaborazioni. Il loro ultimo singolo, "#delirio", consacra definitivamente lo stile della band come electro reggae, identificando quella vasta fascia di giovani fan amanti dell'inedito made in Salento come "la generazione dell'inedito".

03:00

Piazzetta San Giovanni

Concerto del gruppo Cafè Chinaski

Omaggio ai più grandi cantautori italiani. Il gruppo presenterà in musica una serie di frasi sagge, che possono aiutare a imparare a vivere meglio, contenute in tante canzoni di cantautori. Le canzoni eseguite dai Cafè Chinasky sono un veicolo di concetti di saggezza: ricerca di un significato alla vita, amore, amicizia, depressione, difese psicologiche. Nel loro repertorio si trovano le migliori frasi delle canzoni, che potrebbero essere pronunciate da chiunque per raccontare la propria esperienza interna o per fungere da cassa di risonanza emotiva.

04:00

Piazza del Popolo

Concerto di ‘U Papadia

Spiazzante, maturo e piacevolmente sfaccettato. “Razza Ommu”, il nuovo lavoro di ‘U Papadia, originario di Alessano, l’artista con la pompa in spalla, quello del disco "La Peronòspera"! Ad arricchire la band sarà Renato Rocketh, uno dei più importanti bassisti (nonchè cantane) del Brasile. Da non perdere lo “spriculamentu” live di questo progetto speciale. Ne vedremo delle belle!

04:00

Villa comunale

Concerto del gruppo Pizzicacore

Musica dirompente salentina.

04:30

Piazza Sant’Oronzo

Concerto dei Clab

I CLaB - Rage Against the Machine tribute band, nascono a Lecce nel 2012, spinti dalla passione per i Rage Against the Machine e dalla voglia di portare in giro nel Salento quel sound e quell'energia che ha da sempre contraddistinto la band americana. Dopo aver vinto il Rockin Contest nel marzo di quest'anno, sorprendendo per performance, potenza sonora ed impatto scenico pubblico e giuria, in breve tempo si sono fatti conoscere ed apprezzare come l'unica tribute band salentina dei RATM. Un'esperienza musicale e sensoriale da non perdere.

05:30

Piazza del Popolo

Premiazione vincitore concorso artistico “Dieci anni di Notte Bianca, dieci anni di social network”

05:45

Piazza del Popolo

Concerto del gruppo Crickets

I Crickets nascono in un giorno di agosto del 2010, spinti da un’irrefrenabile voglia di spezzare la noia quotidiana. Partendo da diverse esperienze musicali, ma tutti con il rock’n’roll a fattor comune, decidono di spogliarsi del superfluo e toccare l’essenziale per ricreare e rivivere le atmosfere spensierate e divertenti degli anni 50/60 fino quelle dei giubbotti in pelle e stivali a punta degli anni 70/80. Il viaggio nel tempo si snoda attraverso canzoni dal sapore immediato, rievocando pezzi di storia come Elvis, Chuck Berry, Beatles, Cark Perkins e scavando negli scenari più selvaggi e frenetici del rockabilly, con Johnny Burnette, Robert Gordon, Stray Cats, ecc.

08.00

Nel Borgo

Tutti insieme a tirar mattina!

Puliamo Specchia che ci ha accolti

Specchia_Notte_bianca_2013